Al via "OGLIASTRA BALLOON FESTIVAL", il primo festival di mongolfiere in Sardegna, 29-31 luglio

  Dopo il grande successo dell’edizione 2021, dove migliaia di persone hanno ammirato dall’alto l’incantevole paesaggio dell’Ogliastra, con la bellezza delle sue coste e del suo interno montuoso, ritorna uno dei piu` attesi eventi dell’estate 2022 in Sardegna: la seconda edizione dell’Ogliastra Balloon Festival. Se lo scorso anno le mongolfiere hanno dato spettacolo al tramonto, sospese a decine di metri dal suolo, nella località dell’aeroporto di Tortoli`, vicino alla spiaggia di Basaura, quest’anno la location scelta da Amc Event Sardegna, organizzatore dell’evento in collaborazione con il portale di destinazione turistica Life in Ogliastra e Mongolfiere al Sud Italia, è il Lido delle Rose a Lotzorai, un vero paradiso naturale con i suoi tre chilometri di sabbia fine e morbida, con sfumature rosa e il suo mare cristallino. 

  Dal 29 al 31 luglio, ogni sera dalle 18.00 alle 23.30, tre coloratissime mongolfiere eseguiranno dei voli turistici vincolati a partire dal tramonto, disegnando nel cielo magnifiche coreografie colorate, a ritmo di musica, con l’intrattenimento del DJ Set di Radio Sintony. Sulla spiaggia per i partecipanti la possibilità di degustare street food con prodotti rigorosamente locali. Tra le novità di quest’anno c’è anche la “Balloon Experice”, che permetterà di assistere da vicino a tutte le fasi di preparazione e gonfiaggio dei palloni, e di scattarsi una foto all’interno dell’immenso pallone e di seguire, infine, il primo volo della giornata. E poi “Cameron Balloon”, l’unica mongolfiera a due posti che porterà in volo coppie di innamorati alla luce del tramonto. 

  Godersi l’Ogliastra e la magia del suo Isolotto da una posizione privilegiata, tra luci e musica mentre cala il sole e il giorno lascia spazio alla notte, è una delle esperienze più ricche di fascino da provare in questa oasi incastonata tra mare e roccia, considerato uno dei territori più suggestivi dell’Isola. Il 29 mattina è previsto, inoltre, il primo volo libero in Sardegna, in prossimità del centro di Lotzorai, operato dall’equipaggio di Mongolfiere al Sud Italia, partner dell’evento e compagnia aerea calabro-lucana certificata ENAC, nonchè prima società italiana nel Sud Italia autorizzata a eseguire voli commerciali. Per informazioni sul programma e prenotazioni di voli vincolati: www.ogliastraballoonfestival.it La seconda edizione dell’Ogliastra Balloon Festival è organizzata con il patrocinio del Comune di Lotzorai.

Cronaca

Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani
 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio de...

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...