GF Andalas: Quando la Sardegna diventa il palcoscenico di una festa su due ruote

  La Sardegna, terra di paesaggi mozzafiato e di una cultura ricca e variegata, si appresta a diventare il teatro di un evento che promette di rivoluzionare l'immagine del ciclismo nell'isola: la prima edizione della GF Andalas Strade Sarde. Il prossimo 19 maggio, le strade di Alghero saranno il palcoscenico di una manifestazione che, oltre a mettere in luce la competitività dello sport, intende celebrare la bicicletta come strumento di esplorazione, divertimento e condivisione. L'attesa sta crescendo, e le adesioni stanno affluendo in gran numero, segno che la GF Andalas ha già colpito nel segno. 

  Gli organizzatori hanno messo a punto una gara che promette non solo di essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati del pedale, ma anche un'occasione di festa per chiunque voglia immergersi nell'atmosfera unica che solo la Sardegna sa offrire. Uno degli aspetti più innovativi della manifestazione è il suo tentativo di coinvolgere non solo gli atleti ma l'intera comunità. Il villaggio Corsa Andalas, allestito ai Bastioni Colombo, diventerà un punto di ritrovo dove sarà possibile seguire la corsa grazie alle immagini trasmesse da Diretta Sport Live Tv. La presenza di un ospite d'eccezione, il due volte campione del mondo Gianni Bugno, aggiunge ulteriore prestigio all'evento e garantisce momenti di alto valore sportivo e umano. Per rendere l'esperienza ancora più completa, sono state stipulate convenzioni con strutture ricettive ad Alghero centro e lido, offrendo prezzi vantaggiosi per soggiorni dei partecipanti e dei loro accompagnatori. 

  Un'ampia gamma di servizi, compreso il noleggio bici, permetterà a tutti di esplorare le bellezze della città durante il weekend di gara, trasformando l'evento in una vera e propria festa dello sport e del territorio. Il percorso agonistico, lungo 139 km e con un dislivello totale di 2.420 metri, si snoda attraverso i territori delle Unioni dei comuni del Villanova e del Coros, offrendo agli atleti scenari naturalistici di rara bellezza. Chi cerca un'esperienza meno impegnativa può optare per il tracciato cicloturistico di 50 km, aperto anche a mtb, gravel e E-bike, garantendo così che la GF Andalas sia accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione. 

  La Granfondo Andalas Strade Sarde si presenta, quindi, non solo come una competizione sportiva, ma come un'occasione unica per scoprire la Sardegna da una prospettiva diversa, condividendo la passione per la bicicletta in un contesto di festa e accoglienza. È l'opportunità di vivere l'isola in sella a una bici, assaporando ogni pedalata tra la maestosità dei suoi paesaggi e l'ospitalità del suo popolo. Per chi vuole partecipare o semplicemente godersi lo spettacolo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale https://www.stradesarde.it/. La Sardegna vi aspetta, per pedalarla, viverla e amarla come non mai.

Sport

Sara Morganti cavallerizza d'argento, dopo il bronzo di qualche giorno fa
  Arriva un’altra medaglia, il colore è l’argento, ed è la seconda per Sara Morganti, la cavallerizza toscana che con la sua Mariebelle ottiene il punteggio di 81.407 nel freestyle individuale grado I di di paradressage, piazzandosi al secondo posto dietro solo alla lituana Snikus. Bronzo per la Gran Bretagna con Durward Akhurst. È la 64ª medaglia azzurra per questi giochi.

Argento azzurro nella staffetta mista handbike, un ritardo di un minuto circa dall'oro
Prende subito margine la Francia, guidata da un atleta classificato H3, Bosredon, classificazione probabilmente generosa nei suoi confronti, tant’è vero che come cominciavano l’ultimo giro gli altri, loro stavano terminando la prova. L’Italia compie una gara in rimonta, prima quarti, poi terzi, ed infine secondi, gli Stati Uniti che inseguivano gli...

Alberto Amedeo ci regala l'ultima medaglia di giornata con il bronzo nei 100m stile libero S8
Corsia numero 3 per Alberto Amodeo, che in partenza è in terza posizione, alla virata dei 50m mantiene la terza posizione e cerca di portare a casa una medaglia, e l’arrivo riserva un’emozione inusuale dal momento che tutti e tre gli atleti paralimpici che andranno sul podio sono a distanza di pochi centesimi tra loro. Terzo posto e quindi bronzo per Amodeo, a soli 5 centesimi dall’argento dello statunitense Jaffe e 7 dall’oro dell’australiano Simpson.

Stefano Raimondi sfiora il poker di ori, ma è argento!
Parte fortissima la gara di Raimondi e Menciotti, al tocco dei 50 metri, Raimondi tocca per secondo mentre Menciotti tocca per terzo, salvo poi perdere terreno fino a farsi rimontare nel finale, mentre Raimondi recupera lo svantaggio anche se non è sufficiente: Stefano Raimondi argento per soli 25 centesimi di ritardo, dietro all’olandese van de Voort che conquista l’oro, e davanti all’australiano Gallagher, bronzo. Menciotti quarto per soli 12 centesimi giù dal podio.

Secondo oro individuale per Simone Barlaam in questa paralimpiade
A metà della prima vasca Barlaam balza in prima posizione, che al tocco dei 50 metri ha più di un secondo di vantaggio su Hodge che ha superato quasi immediatamente, per poi volare letteralmente verso l’oro, che raggiunge con un tempo di 57.99, nuovo record europeo, lasciando in scia ed indietro Hodge a +2.04 di ritardo ed un argento probabilment...

Giornata storica per il tennistavolo italiano dopo Matteo Parenzan l'oro di Giada Rossi, dopo cinquant'anni senza la medaglia più preziosa
La quarantesima medaglia italiana nel tennistavolo viene da Giada Rossi. Ed è del metallo più prezioso, un oro fantastico dopo due set dominati nettamente un momento di difficoltà nel terzo che ha permesso alla cinese Liu di recuperare qualche punto, la tensione palpabile del match point ma la cinese sbaglia ed è 3-0 per l’azzurra con parziali di 1...

Il “Memorial Roberto Dore” a Nuoro all’insegna dell’inclusione.
Dal 6 al 15 settembre è in corso di svolgimento a Nuoro il Memorial Roberto Dore, che tornerà a riunire giovani calciatori da tutta la Sardegna. Il campo da gioco de “La Solitudine”, dedicato a Roberto Dore, sarà un luogo dove il calcio diventa veicolo di messaggi importanti. Quest’anno, la quinta edizione del Memorial sarà un inno all’inclusione ...

Donato Telesca è bronzo nel sollevamento pesi paralimpico
Donato Telesca si aggiudica il bronzo paralimpico, dopo le tre alzate di cui solo le prime due valide, la prima di 209 kg e la seconda di 213 kg inizialmente non accettata, poi dopo la richiesta del challenge, viene ritenuta valida. La terza (da 215 kg) non valida, avrebbe superato il punteggio del cinese Hu che con 214 è argento, mentre l’oro è nettamente dell’atleta Gustin, statunitense.