Nuoro, il 14 aprile il primo incontro sul bando regionale per le imprese del commercio: presenti Cuccureddu e Battaglia

NUORO – Parte da Nuoro il calendario degli incontri territoriali promossi dalla Regione Sardegna per illustrare alle imprese le opportunità offerte dal nuovo bando a sostegno del commercio. L’appuntamento è fissato per lunedì 14 aprile, alle ore 10:30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio in via Papandrea 8. All’incontro sarà presente Franco Cuccureddu, assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio.

L’iniziativa riguarda l’Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del comparto commerciale. Il bando, che mette a disposizione 35,5 milioni di euro, rientra nel quadro delle misure regionali per sostenere il settore e nasce dalla collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Unioncamere Sardegna e le Camere di Commercio dell’Isola.

Dopo Nuoro, il tour istituzionale proseguirà a Cagliari (15 aprile), Sassari (16 aprile) e Oristano (23 aprile), con l’obiettivo di garantire un confronto diretto con operatori economici e stakeholder locali.

«Con questa misura – ha dichiarato Carmelo Battaglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Nuoro – offriamo alle imprese del settore un’opportunità concreta per investire sul futuro. In un momento storico complesso, questi strumenti rappresentano un aiuto fondamentale per sostenere il tessuto imprenditoriale locale e rilanciare l’economia dei nostri territori. Invitiamo le imprese a cogliere questa occasione per rafforzare la propria attività e contribuire allo sviluppo del commercio nella nostra provincia».

Il bando mira a incentivare investimenti strutturali, promuovere ammodernamento e innovazione e rafforzare la competitività delle imprese. Possono partecipare le MPMI regolarmente iscritte al Registro Imprese, con sede legale o almeno operativa in Sardegna e in possesso dei codici ATECO previsti. I contributi coprono fino al 40% delle spese ammissibili, con un premio aggiuntivo per chi dimostri un incremento occupazionale.

Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma SIPES (https://sipes.regione.sardegna.it/sipes), dal 6 maggio al 5 giugno 2025. Il testo completo dell’Avviso è consultabile sul sito della Camera di Commercio di Nuoro, nella sezione “Bandi e Contributi”.

Programma della giornata (Nuoro, 14 aprile 2025)

  • Ore 10:30 – Saluti istituzionali
    Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio di Nuoro
    Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio

  • Ore 11:00 – Analisi degli interventi RAS
    Valentina Tagliagambe, Direttrice del Servizio programmazione e finanziamenti alle imprese

  • Ore 11:40 – Illustrazione tecnica del bando
    Carmelo Battaglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Nuoro

  • Ore 12:00 – Sessione Q&A

  • Ore 13:00 – Chiusura lavori

Cronaca

Firmato accordo tra i Carabinieri del RaCIS e il CRS4
Il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RaCIS) e il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4) hanno siglato un importante accordo di collaborazione scientifica e formativa della durata di tre anni, finalizzato a potenziare gli strumenti di indagine e di studio nell’ambito delle scienze forensi. L’intesa,...

Orosei, furti in abitazione, armi clandestine e rapine: due giovani indagati
OROSEI – Due giovani di 23 anni, entrambi residenti a Orosei, sono stati raggiunti da un avviso di conclusione delle indagini preliminari notificato dai Carabinieri della Compagnia di Siniscola. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro e rappresenta l’esit...

Al Canopoleno la raccolta di uova di Pasqua per bambini più bisognosi
Tutto il Convitto Nazionale Canopoleno ha aderito con entusiasmo anche quest’anno a "Pasquopoleno", in collaborazione con la Delegazione della Sardegna del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) e dei Vigili del Fuoco, la raccolta di uova di Pasqua da destinare ai bambini più bisognosi d...

Asia, il silenzio dopo la speranza. E l'amore più grande di una madre
C'è un dolore che non ha parole, che si incolla addosso e cambia per sempre il suono delle giornate. È quello che sta vivendo Tamara Casti, madre di Asia Loddo, la ragazza di sedici anni morta dopo quattro giorni di agonia in seguito a un incidente in scooter a Is Pontis Paris, alle porte di Cagliari. Un d...