Sassari, i supereroi scendono dal cielo per regalare sorrisi: uova di Pasqua ai bambini ricoverati

Una giornata diversa, di quelle che non si dimenticano facilmente. Questa mattina, i piccoli pazienti dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari hanno ricevuto una visita speciale: non medici né infermieri, ma Vigili del Fuoco travestiti da supereroi, calatisi dalle finestre e dai tetti per regalare uova di Pasqua e sorrisi a chi la Pasqua sarà costretto a passarla tra i corridoi di un ospedale.

L’iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione “Gianni Fresu” di Porto Torres, ha coinvolto il personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari, che ha scelto di indossare i costumi di Batman, Superman, Spiderman e Captain America per sorprendere i bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Grazie alle tecniche del reparto Saf (Speleo Alpino Fluviale) e all’utilizzo della gru autoscala, i vigili si sono calati dalla biblioteca della Pediatria – diretta dal dottor Gianfranco Meloni – tra gli applausi e l’incredulità dei presenti. Poco dopo, altri colleghi si sono uniti all'iniziativa nel reparto diretto dal professor Stefano Sotgiu, entrando “in punta di piedi” ma con un impatto emotivo immenso.

L’arrivo dei mezzi nell’area ospedaliera di viale San Pietro è stato accompagnato dai motociclisti della polizia locale di Sassari e dal Motoclub Vigili del Fuoco Italia, guidato da Paolo Cossu. Presente anche il nucleo cinofili e ancora una volta gli specialisti del gruppo Saf, che hanno reso possibile l’ingresso spettacolare nei reparti.

«Siamo sempre pronti e solerti per metterci al fianco di chi lavora e sta in ospedale – ha detto il comandante dei Vigili del Fuoco di Sassari, Antonio Giordano – e ci fa sempre piacere essere disponibili per iniziative di beneficenza ed essere accanto a chi non può stare a casa in questi giorni di festa.»

Un pensiero condiviso anche dall’associazione promotrice: «L’idea di questa giornata – ha spiegato Salvatore Fresu – si inserisce nell’ambito della mission avviata da mio padre: aiutare i bambini. Con grande entusiasmo portiamo avanti iniziative come questa, perché un sorriso è la migliore medicina.»

Il valore simbolico di queste azioni non è sfuggito nemmeno alla direzione ospedaliera. «Abbiamo bisogno sempre di grande aiuto – ha detto il dottor Gianfranco Meloni – e la società civile dimostra ogni giorno solidarietà verso la nostra struttura, punto di riferimento per i bambini del centro-nord Sardegna. In tempo di Pasqua, queste iniziative rendono lo stare in ospedale meno pesante. Grazie davvero a tutte le associazioni che ci sostengono.»

A completare la giornata, il pilota Luca Manca, testimonial della onlus MotoFan, ha portato un ultimo tocco di magia: un piccolo tour nei corridoi su una moto elettrica, tra gli sguardi divertiti dei bambini.

Un gesto semplice, un’organizzazione impeccabile, e tanta umanità. Questa mattina, a Sassari, i supereroi non venivano dai fumetti: indossavano la divisa e portavano con sé uova di cioccolato e un messaggio forte di solidarietà.

Photogallery:

Cronaca

Ozieri: arrestato un uomo per maltrattamenti ai genitori anziani
È stato colto in flagranza di reato l’uomo arrestato nel pomeriggio del 17 aprile dai Carabinieri della Stazione di Ozieri e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia. Secondo quanto accertato, l’individuo è gravemente indiziato di maltrattamenti contro familiari e conviventi, con condotte reiterate nel te...