Prosegue la XXIV edizione del Sardinia Open International wheelchair tennis, il torneo di tennis in carrozzina più prestigioso d'Italia, sponsorizzato da èAmbiente e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Sui campi in green set del Tc Alghero (ingresso gratuito), si stanno affrontando i migliori atleti del circuito mondiale.
Nel tabellone maschile, le otto teste di serie hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale, tutte con vittorie in due set. Si conclude qui il percorso degli ultimi italiani in gara: Luca Arca è stato sconfitto 6-0, 6-1 dallo spagnolo Daniel Caverzaschi (testa di serie n. 5), Antonio Cippo non è riuscito a strappare un gioco al francese Geoffrey Jaslak (n. 7), e Lorenzo Degl'Innocenti ha ceduto 6-0, 6-1 allo spagnolo Martin De La Puente, numero 1 del torneo.
Nel tabellone femminile, l'olandese Aniek Van Koot, testa di serie n. 1 e fresca di due medaglie alle Paralimpiadi (bronzo in singolare e argento in doppio), ha superato facilmente l'austriaca Christina Pesendorfer 6-0, 6-1.
Domani troverà in semifinale la britannica Lucy Shuker, vittoriosa 6-4, 6-2 sulla tedesca Katharina Kruger. Avanti anche la colombiana Angelica Bernal, numero 2 del torneo, che ha battuto 6-2, 6-4 la sudafricana Mariska Venter. In semifinale sfiderà l’olandese Jinte Bos, che ha eliminato la francese Emmanuelle Morch 6-2, 6-1.
Nel tabellone Quad, l'unico italiano in gara, Alberto Corradi, è stato sconfitto dal turco Ugur Altinel, che ora affronterà in semifinale l'olandese Niels Vink, oro a Parigi in singolare e doppio. Ahmet Kaplan, numero 2 del seeding, ha vinto il derby turco contro Ali Ataman (6-2, 6-1) e sfiderà il tedesco Marcus Laudan, vincitore 6-3, 6-0 contro il francese Justin Michel, per un posto in finale.
Le semifinali del tabellone maschile si disputeranno venerdì mattina, mentre le finali si terranno venerdì pomeriggio e sabato. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su Catalan TV e in streaming su SuperTennix e sul sito ufficiale del torneo, www.sardiniaopen.net, a partire dalle 9:30.