Dopo l’ottimo percorso precedentemente svolto in Fiba Europe Cup (5 vittorie in 5 incontri), la Dinamo Sassari conclude in bellezza - poche ore fa - la Regular Season della sopracitata competizione continentale vincendo l’ultimo match della sua campagna europea. Una gara, quella odierna, in cui gli uomini di coach Markovic - seppur privi del cestista Udom (frattura al piede per il centro italiano con cittadinanza francese) - hanno avuto la meglio, in terra polacca, sull’ostica compagine dell’Anwill Wloclawek. Una partita, quella appena terminata sul risultato di 83-86 per la squadra sassarese, che consente, da una parte, alla compagine biancoblù di blindare la prima posizione del girone D e, dall’altra, di fornire al team isolano una notevole iniezione di fiducia e consapevolezza dei propri mezzi in vista dei prossimi (difficili) impegni.
In merito alla contesa, primo quarto che vedeva - tranne nei primissimi minuti della contesa - il roster di casa sempre “davanti” (il team polacco, in questa parte della gara, trovava la via del canestro con sorprendente facilità), infliggendo agli uomini del presidente Stefano Sardara un “break” (7-0) che metteva subito in chiaro che sarebbe stato, per il team cestistico del Nord-Sardegna, particolarmente arduo uscire indenni dall’impianto sportivo dell’Hala Mistrzow.
La Dinamo, dal canto suo (anche se “litigava” spesso con il “ferro”), aveva la capacità di mettere sul parquet tutta la grinta e l’ardore di cui disponeva, restando attaccata al “treno” comandato dalla compagine avversaria e concludendo la frazione di gioco in esame sul 19-15, che certamente non precludeva alcunché sul risultato finale del match.
Al rientro delle due formazioni sul parquet dopo il piccolo intervallo, l’Anwill, almeno per metà del secondo periodo e forte del suo ottimo roster, teneva a debita distanza Fobbs e compagni, i quali - sicuramente consapevoli dell’importanza della gara e anche approfittando dell’uscita per infortunio del cestista Ogenda nelle fila avversarie - operavano un sorpasso (25-27 a 3’ 55’’ dal termine del secondo periodo) che permetteva, da una parte, al team biancoblù di chiudere il quarto sul 38-34 in proprio favore e, dall’altra, lasciava la gara estremamente incerta per quanto concerne l’esito del match.
A tal proposito, infatti, il terzo periodo era molto combattuto e giocato a viso aperto da entrambe le squadre in campo, dove l’Anwill metteva a segno un sorpasso a metà quarto che, nonostante le “resistenze” isolane, faceva sì che tale frazione terminasse sul 60-58 per la formazione allenata dall’ex giocatore del Polonia Varsavia, Frasunkiewicz.
Sull’ultima parte della contesa, questa era contraddistinta da squadre che giocavano a “rincorrersi” nel punteggio e dove alla fine era la Dinamo, come abbiamo detto in precedenza, a portare a casa la vittoria (86-83 per la compagine sarda) e a mettere in cassaforte il primo posto nel girone.
Desideriamo ora portare alla vostra attenzione il prossimo impegno del Banco. Questo avverrà, al PalaSerradimigni, domenica 10 novembre alle ore 20.00 contro la temibile Estra Pistoia.