Amatori Rugby Alghero implacabile: battuto il Monferrato, altri 5 punti in classifica


L’Amatori Rugby Alghero continua a far valere la legge del fortino di “Maria Pia”, imponendosi con autorità sull’Unione Monferrato Rugby con un netto 36-17. Una prestazione di alto livello, costruita su solidità difensiva, aggressività nei punti d’incontro e una gestione lucida della partita. Il dominio dei padroni di casa è stato evidente soprattutto nella seconda parte del primo tempo, quando gli uomini di Marco Anversa hanno ribaltato il punteggio con tre mete in dieci minuti, spezzando l’inerzia favorevole agli ospiti.

La sfida si apre con il Monferrato più propositivo: al 7' Muzzi sblocca il risultato su calcio piazzato (0-3) e al 10' Dapavo trova la prima meta dell’incontro, trasformata dallo stesso Muzzi per lo 0-10. Alghero, però, non si lascia intimorire e Perello accorcia subito le distanze con un piazzato (3-10). È il preludio alla riscossa catalana: al 18' arriva la meta di Fierro (8-10), mentre al 22' Armani finalizza un’azione ben orchestrata e Perello converte per il 15-10. La pressione dell’Amatori non si arresta e al 28' è ancora Fierro a schiacciare oltre la linea di meta, con Perello preciso dalla piazzola per il 22-10 che chiude il primo tempo.

Alla ripresa del gioco, la squadra di casa parte subito forte: al 42' è Perello a trovare la meta e a trasformarla personalmente, allargando il gap sul 29-10. Il Monferrato prova a reagire con la meta di Sorbera al 47', trasformata da Muzzi (29-17), ma il divario resta ampio. Nel finale, Alghero amministra con maturità e al 36' chiude definitivamente i conti con un’altra marcatura di Perello, ancora impeccabile dalla piazzola per il 36-17 conclusivo.

A fine gara, l’allenatore Marco Anversa ha analizzato la prestazione della squadra: "Non è stata la miglior gara che abbiamo giocato quest'anno, ma una grande squadra la si vede anche quando qualcosa non va per il verso giusto e riesce comunque a vincere e fare 5 punti. Abbiamo dimostrato ancora di essere una grandissima squadra, era importante vincere. Torniamo a lavorare martedì perché poi ci aspetta una grande trasferta a Milano il 2 marzo contro l'Union Rugby."

Il man of the match è proprio Perello, autore di due mete, quattro trasformazioni e un calcio piazzato, risultando determinante per la vittoria della squadra.

Con questa vittoria, l’Amatori Rugby Alghero conferma la propria imbattibilità casalinga e guadagna altri 5 punti in classifica, consolidando la propria posizione e dimostrando una crescita costante sia nella gestione del gioco che nell’impatto fisico. Un’altra giornata positiva per i catalani, che davanti a circa 300 spettatori hanno ribadito il messaggio: ad Alghero non si passa.

Tabellino

Amatori Rugby Alghero - Unione Monferrato Rugby 36-17 (5-0)

Amatori Rugby Alghero: May, Delrio, Russo, Serra (cap.), (Calabrò) Marrone, (Delli Carpini) Perello, Armani, Fierro, Shelqeti, Lenoci, Canulli, (Caria) Capozzucca, (Marcellan) Stefani, (Cincotto) Marchetto, (Spirito) Gueye. (Natchebia)
A disposizione: Cincotto, Spirito, Natchebia, Caria, Marcellan, Calabrò, Delli Carpini, Bombagi.
Allenatore: Marco Anversa

Unione Rugby Monferrato: Brumana, Parrino, Mamo, En Naour, Dapavo, (Pozzato) Muzzi, Cinquerrui, Bertocco, (Gonella) Di Prima, (Mafrouh) Armanino, Beccaris, (Pastore) Bettiol, Montenegro, (Carloni) Cullhaj, (Vicari) Sorbera.
A disposizione: Carloni, Vicari, Migliardi, (Sorbera) Pastore, Gonella, Mafrouh, Pozzato.
Allenatore: Martin Thomsen

Arbitro: Christian Covati (PC)
Assistenti: A1 Uccheddu (NU) – A2 Pais (SS)

Marcatori:
Primo tempo:
7’ cp Muzzi 0-3
10’ meta Dapavo tr. Muzzi 0-10
12’ cp Perello 3-10
18’ meta Fierro ntr. 8-10
22’ meta Armani tr. Perello 15-10
28’ meta Fierro tr. Perello 22-10

Secondo tempo:
42’ meta Perello tr. Perello 29-10
47’ meta Sorbera tr. Muzzi 29-17
36’ meta Perello tr. Perello 36-17

Cartellini gialli: 20’ pt Muzzi

Giornata: soleggiata, 16°
Spettatori presenti: circa 300
Man of the match: Perello
Punti in classifica: Amatori Rugby Alghero 5 – Unione Monferrato 0

Photogallery:

Sport

Escono tutte e tre le formazioni italiane impegnate nei “play-off” di Champions. L’Italia perde punti nel “ranking stagionale Uefa”
La tripla eliminazione di Milan, Atalanta e Juventus ha complicato tremendamente la corsa al secondo posto nel “ranking stagionale Uefa” per le squadre italiane: il quinto posto in Champions per la prossima stagione è sempre più distante. Sono stati un martedì ed un mercoledì sera disastrosi per le italiane nella massima competizione europea: i ros...

Serie D Gymnasium Volley Alghero: vittoria al tie-break, ma con rammarico
  La Gymnasium Volley Alghero si impone in trasferta contro il VBC Macomer per 3-2 in una partita che ha lasciato sensazioni contrastanti tra le file della squadra algherese. Se da un lato la vittoria ha portato due punti preziosi, dall’altro l’allenatore Pasqualino Sotgia ha sottolineato come la squadra avesse tutte ...

Il weekend delle giovanili della Gymnasium Volley Alghero tra alti e bassi
  La Gymnasium Volley Alghero continua il suo percorso di crescita nel settore giovanile, con risultati altalenanti ma significativi nelle varie categorie. Dai primi passi dell’Under-13, ancora in fase di costruzione, alle sfide più impegnative dell’Under-16, le giovani atlete stanno affrontando un campionato che, oltre ai punti in classi...

Un punto in cassaforte: il Cagliari prende lo 0-0 e scappa via
  Se il Cagliari fosse una serie TV, sarebbe una di quelle che vedi per inerzia, sperando che prima o poi succeda qualcosa. Ma no, puntata dopo puntata, la trama resta sempre la stessa: difesa granitica, centrocampo da manovale, attacco in letargo e il solito interrogativo esistenziale su cosa voglia fare davvero questa squadra da grande....