Aveva una discarica abusiva in località Macchiareddu ad Assemini - Arrestato un 48enne pregiudicato

  Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cagliari ha disposto l' arresto nei confronti di una persona ritenuta responsabile dei reati di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di discarica abusiva, riciclaggio, invasione di terreni e fabbricati, violazione di sigilli. 

  I FATTI 

 A seguito di una indagine condotta dalla stazione Forestale di Uta, si è accertata la presenza di una vasta discarica sia a cielo aperto che all’interno di capannoni, in un sito industriale in loc Macchiareddu - Assemini, di proprietà di una società inconsapevole dell'uso illecito. 

  La discarica risulta composta da ingenti quantitativi di residui di motori e carrozzerie di auto nonché da residui di vernici per auto. A seguito di un’accurata indagine col supporto di apparecchiature videosorveglianza, si è accertato che il capannone era in uso da parte di un soggetto, risultato titolare di una vicina officina meccanica, che alimentava la discarica conferendo continuamente rifiuti, anche dopo che l'area era stata sottoposta a sequestro. 

  Verificando la provenienza di alcune carcasse di auto presenti nella discarica, si è accertato che le medesime derivavano da furti di autoveicoli. il presunto responsabile è A.P.48 anni pregiudicato di Cagliari, al quale sono stati contestati oltre ai reati ambientali di gestione illecita di rifiuti e di realizzazione di discarica abusiva, anche il riciclaggio, l’invasione di terreni e fabbricati nonché la violazione di sigilli, per i quali sono previste pene sino a 12 anni di reclusione. 

  L’ARRESTO

  In data odierna il personale della Stazione forestale di Uta e del Nucleo Investigativo dell’Ispettorato di Cagliari ha dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari Dott.ssa Elisabetta Pitritto, su richiesta del Pubblico Ministero dott Andrea Vacca, il quale ha coordinato le indagini.

Cronaca

Cagliari: Fede, devozione e tradizione: tutto pronto per la 369^ Festa di Sant'Efisio
Diciassette traccas, 70 gruppi di devoti a piedi per un totale di 2.800 persone in abito tradizionale, 32 gruppi di cavalieri su oltre 200 cavalli, 56 miliziani divisi in quattro plotoni, 4 binomi dell'esercito in uniforme d'epoca, 80 suonatori di launeddas divisi in cinque gruppi. Sono i numeri della processione del 1° maggio, momento solenne d...

Fratelli dispersi a Olbia, la Procura apre un’inchiesta
OLBIA – Sono ormai sei giorni che non si hanno notizie di Giuseppe e Lorenzo, i due fratelli scomparsi nel Golfo di Olbia mentre si trovavano a bordo di un piccolo natante in vetroresina, uscito in mare per una battuta di pesca.

Al via a Orosei l’evento “Primavera nel Cuore della Sardegna 2025”. Occasione per celebrare bellezza ed identità dell’isola
?È partita da Orosei la 19a edizione dell’evento “?Primavera nel Cuore della Sardegna 2025”. Ritorna, dal 25 aprile al 29 giugno 2025, l’atteso appuntamento che celebra la bellezza e l’identità dell’interno dell’Isola. Il tutto a cura dell’Aspen (Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese). Sarà un percorso emozionante tra 14 paesi che raccontan...

Per l’Inps era cieco. Per i dvd no
Per l’Inps era cieco. Completamente cieco. Lo dicevano i certificati, lo ripeteva l’Ats, lo sostenevano pure i bollettini postali che ogni mese lo premiavano con 1300 euro d’invalidità. Per tredici anni. E però, nella sua casa, i finanzieri ci hanno trovato...