Inaugurato ad Alghero il nuovo parco giochi inclusivo

  È stato inaugurato ieri mattina, 5 aprile, il nuovo parco giochi inclusivo e intergenerazionale di via Liguria, nell'area verde adiacente al Polisoccorso Alghero, alla presenza del sindaco della città, Mario Conoci. L'evento ha segnato l'apertura di uno spazio ricreativo all'avanguardia, progettato per essere fruibile da persone di tutte le età e capacità, evidenziando l'impegno dell'Amministrazione comunale verso l'inclusività e la coesione sociale. 

  Il progetto, reso possibile grazie al finanziamento ottenuto nell'ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi) del Parco, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020, è stato realizzato con il contributo dello stesso Polisoccorso e dell'Uniat aps, che ha curato l'installazione dei giochi. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco, anche Pietro Pellegrini, presidente nazionale e Marco Foddai, delegato Uniat aps per la regione Sardegna.

  Questo nuovo spazio gioco rappresenta un'importante risorsa per la comunità di Alghero, offrendo un luogo sicuro e stimolante dove bambini, adulti e anziani possono interagire e divertirsi insieme, superando le barriere generazionali e fisiche. 

  La realizzazione del parco giochi inclusivo è stata possibile grazie agli stanziamenti finanziati dal Ministero, sottolineando l'importanza del supporto governativo in iniziative che promuovono l'inclusione sociale e l'accessibilità. L'Amministrazione comunale di Alghero esprime soddisfazione per il completamento del progetto, evidenziando come tale investimento contribuirà significativamente a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo valori di inclusione e integrazione nella comunità. 

  Il parco giochi di via Liguria si aggiunge alle infrastrutture della città di Alghero, arricchendo l'offerta di spazi pubblici dedicati al tempo libero e allo svago, e rappresenta un modello virtuoso di come spazi urbani possano essere pensati e realizzati per essere fruibili da tutti, senza esclusioni.

Photogallery:

Cronaca

Cagliari: Fede, devozione e tradizione: tutto pronto per la 369^ Festa di Sant'Efisio
Diciassette traccas, 70 gruppi di devoti a piedi per un totale di 2.800 persone in abito tradizionale, 32 gruppi di cavalieri su oltre 200 cavalli, 56 miliziani divisi in quattro plotoni, 4 binomi dell'esercito in uniforme d'epoca, 80 suonatori di launeddas divisi in cinque gruppi. Sono i numeri della processione del 1° maggio, momento solenne d...

Fratelli dispersi a Olbia, la Procura apre un’inchiesta
OLBIA – Sono ormai sei giorni che non si hanno notizie di Giuseppe e Lorenzo, i due fratelli scomparsi nel Golfo di Olbia mentre si trovavano a bordo di un piccolo natante in vetroresina, uscito in mare per una battuta di pesca.

Al via a Orosei l’evento “Primavera nel Cuore della Sardegna 2025”. Occasione per celebrare bellezza ed identità dell’isola
?È partita da Orosei la 19a edizione dell’evento “?Primavera nel Cuore della Sardegna 2025”. Ritorna, dal 25 aprile al 29 giugno 2025, l’atteso appuntamento che celebra la bellezza e l’identità dell’interno dell’Isola. Il tutto a cura dell’Aspen (Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese). Sarà un percorso emozionante tra 14 paesi che raccontan...

Per l’Inps era cieco. Per i dvd no
Per l’Inps era cieco. Completamente cieco. Lo dicevano i certificati, lo ripeteva l’Ats, lo sostenevano pure i bollettini postali che ogni mese lo premiavano con 1300 euro d’invalidità. Per tredici anni. E però, nella sua casa, i finanzieri ci hanno trovato...