È stato presentato alla Camera dei Deputati il disegno di legge n. 2294, promosso dai deputati Tommaso Calderone e Dario Giagoni, che raccoglie la proposta del Nuovo Sindacato Carabinieri per l’istituzione di un’indennità speciale destinata ai dipendenti pubblici in servizio in Sardegna, Sicilia e nelle isole minori.
A darne comunicazione sono i segretari nazionali Toni Megna, Vincenzo Incampo e Igor Tullio, insieme al segretario generale per la Sardegna, Remo Giovanelli. Il provvedimento mira a riconoscere un sostegno economico aggiuntivo per chi svolge la propria funzione in condizioni ritenute svantaggiate a causa della condizione geografica e logistica dei territori insulari.
Il disegno di legge è il frutto di un incontro avvenuto a Roma tra i rappresentanti sindacali Toni Megna e Remo Giovanelli e l’onorevole Tommaso Calderone, presidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Un altro importante risultato ottenuto dal sindacato è rappresentato dall’incontro con l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Manca, che ha accolto con favore la proposta di estendere la gratuità della circolazione sui mezzi pubblici alle Forze dell’Ordine operanti in Sardegna.
“Siamo grati – affermano i segretari – all’onorevole Tommaso Calderone, presidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, all’onorevole Dario Giagoni, all’assessore regionale Barbara Manca e agli esponenti politici che stanno appoggiando le proposte del Nuovo Sindacato Carabinieri nell’interesse collettivo degli appartenenti all’Arma”.
“Continueremo a portare avanti il confronto con le istituzioni – concludono Toni Megna, Vincenzo Incampo, Igor Tullio e Remo Giovanelli – con l’obiettivo di promuovere progetti che rispondano alle reali esigenze dei nostri colleghi”.