Dopo varie settimane di rumors e di dubbi circolati negli ultimi giorni, in particolare riguardo alla Red Bull e al suo team satellite Racing Bulls (di Faenza), si è ufficialmente arrivati alla definizione su chi saranno i piloti che correranno nel prossimo mondiale di F1.
Ci saranno un bel po' di rookie che debutteranno come professionisti. Andiamo con ordine.
Ci sono novità in casa Ferrari: a Maranello confermato il monegasco Charles Leclerc con al fianco il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton (40 anni il 7 gennaio) che lascia la Mercedes dopo 11 anni con tanti successi. Per il nativo di Stevenage (come detto da lui stesso) è sempre stato il suo sogno quello di guidare la Rossa.
In casa Red Bull hanno rescisso consensualmente il contratto di Sergio Perez e al suo posto è stato ingaggiato Liam Lawson, proveniente dalla RB con 11 GP disputati tra il 2023 e il 2024. Intoccabile Max Verstappen, che resta a Milton Keynes fino al 2028.
In casa Mercedes confermato George Russell. Al suo fianco ci sarà il giovane classe 2006 Andrea Kimi Antonelli (bolognese DOC) reduce dalla Formula 2. Come 3° pilota torna nel team tedesco Valtteri Bottas 3 anni dopo l'ultima volta.
Riguardo alla McLaren, confermati sia il vice-campione del mondo Lando Norris che Oscar Piastri.
In Aston Martin confermati Lance Stroll e il 2 volte campione del mondo Fernando Alonso (per altre 2 stagioni).
In Alpine invece confermato Pierre Gasly. Al suo fianco ci sarà l'australiano Jack Doohan: nel 2023 e nel 2024 è stato 3° pilota del team francese e, tra l'altro, ha già debuttato in anticipo al posto di Ocon in F1 nell'ultima gara dell'anno.
In Racing Bulls invece resta Yuki Tsunoda e verrà affiancato da un nuovo compagno al posto di Lawson: si tratta del franco-algerino Isack Hadjar.
Nel settembre del 2024 è stato pilota di riserva della Red Bull e della RB.
In Haas hanno rivoluzionato il team: Magnussen lascia il team USA e al loro posto ci saranno Oliver Bearman (con all'attivo già 3 gare in F1 tra Ferrari e Haas) ed Esteban Ocon.
In Williams ci sarà sempre l'anglo-thailandese Albon con al suo fianco l'ex Ferrari Carlos Sainz, che lascia la Rossa dopo 4 stagioni.
Per quanto riguarda la Kick Sauber, cambia tutta la line-up: (dal 2026 diventerà Audi) ci saranno l'ex Haas Nico Hülkenberg con al fianco il debuttante Gabriel Bortoleto (classe 2004) fresco campione del mondo dell'ultima stagione di F2.
Riepilogando:
Red Bull: Verstappen-Lawson
Mercedes: Russell-Antonelli
McLaren: Norris-Piastri
Ferrari: Hamilton-Leclerc
Alpine: Gasly-Doohan
Aston Martin: Stroll-Alonso
Racing Bulls: Tsunoda-Hadjar
Williams: Albon-Sainz
Haas: Bearman-Ocon
Kick Sauber: Hülkenberg-Bortoleto