Serie D Gymnasium Volley Alghero: vittoria al tie-break, ma con rammarico

  La Gymnasium Volley Alghero si impone in trasferta contro il VBC Macomer per 3-2 in una partita che ha lasciato sensazioni contrastanti tra le file della squadra algherese. Se da un lato la vittoria ha portato due punti preziosi, dall’altro l’allenatore Pasqualino Sotgia ha sottolineato come la squadra avesse tutte le carte in regola per conquistare l’intera posta in palio.

“Abbiamo vinto, sì, ma si poteva fare di più – ha dichiarato Sotgia – la nostra squadra ha molte più armi rispetto a Macomer, ma non riusciamo ancora a sfruttarle al meglio”. L’incontro ha visto la Gymnasium partire bene, vincendo il primo set pur senza brillare. “Abbiamo giocato male, ma eravamo comunque più forti”, ha ammesso l’allenatore. Tuttavia, nel secondo set sono emersi i limiti della squadra: “Sul più bello le ragazze hanno avuto paura dell’errore e hanno smesso di attaccare con decisione, permettendo alle avversarie di rientrare in partita”.

Macomer ha ribaltato il risultato portandosi sul 2-1, sfruttando al meglio una giocatrice esperta e fisicamente dominante, difficile da arginare a muro. Ma nel quarto set è arrivata la reazione. “Abbiamo vinto 32-30 in rimonta – ha raccontato Sotgia – le ragazze che sono entrate dalla panchina hanno dato una scossa e la squadra ha combattuto punto a punto”. La fiducia ritrovata ha fatto la differenza anche nel quinto set, chiuso con autorevolezza.

Nonostante la vittoria, l’allenatore ha evidenziato aspetti su cui lavorare: “Abbiamo delle armi forti, ma al momento sono un po’ spuntate. Se vogliamo puntare più in alto in classifica, dobbiamo imparare a sfruttarle”. La Gymnasium Volley Alghero ha dimostrato carattere e capacità di reazione, ma l’obiettivo resta migliorare la gestione della partita per evitare di lasciare punti per strada.

Sport

Escono tutte e tre le formazioni italiane impegnate nei “play-off” di Champions. L’Italia perde punti nel “ranking stagionale Uefa”
La tripla eliminazione di Milan, Atalanta e Juventus ha complicato tremendamente la corsa al secondo posto nel “ranking stagionale Uefa” per le squadre italiane: il quinto posto in Champions per la prossima stagione è sempre più distante. Sono stati un martedì ed un mercoledì sera disastrosi per le italiane nella massima competizione europea: i ros...

Il weekend delle giovanili della Gymnasium Volley Alghero tra alti e bassi
  La Gymnasium Volley Alghero continua il suo percorso di crescita nel settore giovanile, con risultati altalenanti ma significativi nelle varie categorie. Dai primi passi dell’Under-13, ancora in fase di costruzione, alle sfide più impegnative dell’Under-16, le giovani atlete stanno affrontando un campionato che, oltre ai punti in classi...

Un punto in cassaforte: il Cagliari prende lo 0-0 e scappa via
  Se il Cagliari fosse una serie TV, sarebbe una di quelle che vedi per inerzia, sperando che prima o poi succeda qualcosa. Ma no, puntata dopo puntata, la trama resta sempre la stessa: difesa granitica, centrocampo da manovale, attacco in letargo e il solito interrogativo esistenziale su cosa voglia fare davvero questa squadra da grande....