Si è tenuto nei giorni scorsi a Bitti il IX Congresso regionale del Partito della Rifondazione Comunista che ha portato al rinnovo degli organismi dirigenti. Enrico Lai, architetto trentatreenne di Iglesias, è stato eletto nuovo segretario regionale. Il congresso ha puntato quindi sul rilancio del partito e sul rinnovamento generazionale.
Enrico Lai, già segretario cittadino del PRC, da poco più che ventenne ha ricoperto cariche dirigenziali di carattere regionale e successivamente nell’esecutivo del partito stesso. Attualmente è membro del comitato politico nazionale. A margine dell’elezione sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte del segretario nazionale, Maurizio Acerbo.
“È stato un congresso particolarmente partecipato – ha spiegato Lai – con uno straordinario contributo di idee e temi presentati dagli ospiti, dai delegati e da semplici iscritti. Il lavoro che ci attende in questi mesi è quello della costruzione di un polo di sinistra autonomo dagli schieramenti, con testa e piedi in Sardegna, a partire dalle forze politiche regionali esistenti.
Immaginiamo questa costruzione nel rilancio di diverse lotte che spaziano da una legge elettorale proporzionale, a un piano straordinario per il lavoro che consenta la messa in sicurezza del territorio e la difesa della cosa pubblica. Siamo una forza politica necessaria e sempre presente fra i cittadini con cui dobbiamo far ripartire un’opposizione forte e decisiva contro la giunta Solinas, che finora annovera solamente il triste primato di moltiplicare le poltrone e di non risolvere i veri problemi di un’intera regione”, ha concluso il nuovo segretario del Prc Sardegna.