Sadali, abbandonano rifiuti nelle campagne: quattro persone denunciate dai Carabinieri

Due distinte operazioni condotte dai Carabinieri della Stazione di Sadali, nell’ultima decade di marzo, hanno portato alla denuncia di quattro persone per abbandono di rifiuti speciali e pericolosi. Gli accertamenti, svolti nell’ambito della quotidiana attività di controllo del territorio e delle aree rurali, hanno riguardato due siti differenti.

Nel primo caso, i militari hanno individuato, all’interno di un’azienda agricola, una discarica abusiva contenente rifiuti in evidente stato di deterioramento: un frigorifero arrugginito, pneumatici fuori uso, cassette di plastica e legno, e rotoli di rete metallica. Denunciati i tre titolari dell’impresa.

Nel secondo intervento, l’utilizzatore di un terreno agricolo è stato deferito all’autorità giudiziaria dopo il ritrovamento, oltre che di pneumatici di varie dimensioni, anche di lastre di cemento-amianto, materiale classificato come pericoloso. In entrambi i casi, le aree sono state poste sotto sequestro.

Le operazioni testimoniano l’impegno costante dell’Arma nella tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alle campagne, spesso teatro di scarichi illeciti che mettono a rischio la salute pubblica e l’equilibrio degli ecosistemi.

Come previsto dal codice di procedura penale, le persone coinvolte sono da ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Cronaca

Cia Sardegna contro Trump: «I dazi aggravano la crisi dell’agricoltura isolana»
La Cia Sardegna lancia un nuovo allarme sullo stato dell’agricoltura isolana. Lo fa da Cagliari, dove oggi si è tenuta l’Assemblea regionale dell’organizzazione, nella sala congressi del Caesar’s Hotel. Alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Gian Franco Satta e del presidente nazionale della Cia, Cristiano Fini, è stato tracciato un quad...

Uta, detenuto appicca un incendio e aggredisce cinque agenti: uno è grave
 Ha dato fuoco alla sua cella, si è barricato nel bagno e poi ha aggredito gli agenti intervenuti per salvarlo. È successo nel carcere di Uta, alle porte di Cagliari. Cinque poliziotti della Penitenziaria sono finiti in ospedale: uno con una lesione muscolare al braccio, gli altri intossicati dai fum...