Ieri si è tenuta la prima seduta della Commissione V, prodromica al Consiglio Comunale richiesto per discutere della sanità algherese.
Il presidente Mulas ha illustrato una relazione puntuale con cui si evidenziano, attraverso i numeri, i progressi fatti dal Marino sotto la guida AOU, in particolar modo in ambito ortopedico: il comparto ha garantito in neanche un anno oltre 700 interventi, compresa la protesica, utilizzando una singola sala operatoria.
"È del tutto evidente, e ne siamo ancora più convinti ora, che la retrocessione proposta dalla Todde del Marino all'ASL sia un'operazione miope e dannosa per il territorio", ha dichiarato il centrodestra.
"È necessario che il nostro sistema sanitario sia attrattivo per i nuovi professionisti, specialmente per i giovani medici, che vedono nell'AOU una adeguata prospettiva di formazione in funzione della propria crescita professionale", ha aggiunto.
"Speriamo che in Consiglio si arrivi ad una soluzione condivisa che superi i preconcetti e le appartenenze politiche per il bene della comunità", concludono i firmatari del comunicato: Alessandro Cocco (Fratelli d'Italia), Massimiliano Fadda (Prima Alghero), Michele Pais (Lega), Raffaele Salvatore (UdC - Patto per Alghero) e Marco Tedde (Forza Italia).