Palacongressi: Forza Italia accusa la Giunta Cacciotto di appropriarsi delle opere del centrodestra

  Alghero, 22 gennaio 2025 - Si riaccendono le polemiche politiche sul Palacongressi Ivan Graziani. I consiglieri di Forza Italia, guidati da Marco Tedde, intervengono con forza contro la Giunta Cacciotto, accusata di manipolare la realtà storica e di attribuirsi la paternità di progetti e finanziamenti che, secondo l’opposizione, appartengono interamente al centrodestra. “Anche in questa circostanza ci vediamo costretti, nostro malgrado, a ristabilire un minimo di verità storica sulle notizie trasmesse dalla Giunta Cacciotto alla comunità algherese sullo stato dei lavori e sui nuovi interventi sul Palacongressi Ivan Graziani. Informazioni faziose ed inesatte”, denunciano i consiglieri di Forza Italia. Le accuse si concentrano sulla gestione delle opere pubbliche e sulla comunicazione istituzionale della Giunta.

  “Questa Giunta continua a parlare di opere pubbliche incompiute anche sulle maggiori testate giornalistiche del territorio, delegittimando e screditando il costante lavoro degli Uffici e di tutti i RUP e funzionari che nel corso degli anni hanno portato avanti gli interventi”, sottolineano. Forza Italia ribadisce che i tre milioni di euro utilizzati per la riqualificazione degli esterni del Palacongressi furono ottenuti dalla precedente amministrazione di centrodestra, guidata dall’ex assessore Antonello Peru, e che un milione di euro residuo era già destinato al rifacimento degli spogliatoi e degli impianti sportivi. “I lavori dovevano iniziare già dalla fine del 2023, ma a causa della revoca dell’assessore forzista hanno subito un rallentamento che, oggi apprendiamo, purtroppo si è consolidato”, denunciano i consiglieri.

  La critica si estende alla gestione della comunicazione istituzionale: “Siamo convinti che i comunicati stampa della Giunta debbano essere seri, veritieri e fornire una corretta informazione. Anche perché vengono materialmente redatti da un Ufficio stampa pagato dai cittadini algheresi”. I consiglieri respingono l’idea che l’attuale amministrazione abbia ottenuto nuovi finanziamenti dalla Regione o progettato interventi sui campi sportivi. “La verità, ampiamente documentata dagli atti, è che le uniche risorse messe a disposizione per la riqualificazione del Palacongressi e le idee progettuali appartengono al centrodestra”, concludono Tedde, Caria, Bardino, Ansini e Peru, invitando la Giunta Cacciotto a porre fine a quella che definiscono una propaganda effimera e a riconoscere il lavoro svolto dagli Uffici comunali e dalle precedenti amministrazioni.

Politica

Alghero: maggioranza rilancia sulla Secal, obiettivo valorizzazione e razionalizzazione
  Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato ieri un ordine del giorno sulla Secal, la società incaricata della gestione delle entrate tributarie, che rappresenta il 40% delle entrate comunali. La maggioranza, composta da AVS, Città Viva, Futuro Comune, Movimento 5 Stelle, Noi Riformiamo Alghero, Partito Democratico e Orizzonte Comune, ha r...

Governo desaparecido: La crisi idrica e la cabina di regia fantasma
  Carissimi lettori, siamo di fronte a un governo che sembra essere scomparso, desaparecido, come dicono in Sud America, quando si tratta di affrontare la crisi idrica che sta mettendo in ginocchio il nostro Paese. La cosiddetta "cabina di regia" istituita con il decreto siccità n.39 del 2023, che doveva essere il faro nella tempesta, si è riv...