Alghero, 22 gennaio 2025 - Si riaccendono le polemiche politiche sul Palacongressi Ivan Graziani. I consiglieri di Forza Italia, guidati da Marco Tedde, intervengono con forza contro la Giunta Cacciotto, accusata di manipolare la realtà storica e di attribuirsi la paternità di progetti e finanziamenti che, secondo l’opposizione, appartengono interamente al centrodestra.
“Anche in questa circostanza ci vediamo costretti, nostro malgrado, a ristabilire un minimo di verità storica sulle notizie trasmesse dalla Giunta Cacciotto alla comunità algherese sullo stato dei lavori e sui nuovi interventi sul Palacongressi Ivan Graziani. Informazioni faziose ed inesatte”, denunciano i consiglieri di Forza Italia.
Le accuse si concentrano sulla gestione delle opere pubbliche e sulla comunicazione istituzionale della Giunta.
“Questa Giunta continua a parlare di opere pubbliche incompiute anche sulle maggiori testate giornalistiche del territorio, delegittimando e screditando il costante lavoro degli Uffici e di tutti i RUP e funzionari che nel corso degli anni hanno portato avanti gli interventi”, sottolineano.
Forza Italia ribadisce che i tre milioni di euro utilizzati per la riqualificazione degli esterni del Palacongressi furono ottenuti dalla precedente amministrazione di centrodestra, guidata dall’ex assessore Antonello Peru, e che un milione di euro residuo era già destinato al rifacimento degli spogliatoi e degli impianti sportivi. “I lavori dovevano iniziare già dalla fine del 2023, ma a causa della revoca dell’assessore forzista hanno subito un rallentamento che, oggi apprendiamo, purtroppo si è consolidato”, denunciano i consiglieri.
La critica si estende alla gestione della comunicazione istituzionale: “Siamo convinti che i comunicati stampa della Giunta debbano essere seri, veritieri e fornire una corretta informazione. Anche perché vengono materialmente redatti da un Ufficio stampa pagato dai cittadini algheresi”. I consiglieri respingono l’idea che l’attuale amministrazione abbia ottenuto nuovi finanziamenti dalla Regione o progettato interventi sui campi sportivi.
“La verità, ampiamente documentata dagli atti, è che le uniche risorse messe a disposizione per la riqualificazione del Palacongressi e le idee progettuali appartengono al centrodestra”, concludono Tedde, Caria, Bardino, Ansini e Peru, invitando la Giunta Cacciotto a porre fine a quella che definiscono una propaganda effimera e a riconoscere il lavoro svolto dagli Uffici comunali e dalle precedenti amministrazioni.