Ieri si è svolto un incontro significativo per il futuro del Sulcis Iglesiente, durante il quale gli assessori regionali Giuseppe Meloni (Programmazione) ed Emanuele Cani (Industria) hanno incontrato i 23 sindaci del territorio. Al centro della discussione, le risorse della Programmazione Territoriale, del Piano Sulcis e del Just Transition Fund, strumenti chiave per rilanciare un’area ricca di potenzialità ma segnata da difficoltà socioeconomiche persistenti.
“C’è la mia piena disponibilità e quella della Giunta a costruire un percorso di co-progettazione per il Sulcis Iglesiente – ha dichiarato Meloni –. È necessario e non più rimandabile avviare uno sviluppo locale che coinvolga le comunità, promuovendo azioni condivise con i comuni attraverso un approccio integrato”.
L’assessore Cani ha ribadito l’impegno della Regione: “Nonostante le difficoltà, il Sulcis Iglesiente conserva importanti potenzialità di crescita. La Regione Sardegna metterà in campo tutte le risorse disponibili per affrontare questa sfida”.
L’incontro, ospitato nell’aula consiliare del Comune di Carbonia, ha visto la partecipazione di consiglieri regionali del territorio, tecnici del Centro Regionale di Programmazione e rappresentanti di enti locali e associazioni. L’obiettivo condiviso è stato quello di delineare strategie concrete per migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo, anche in termini occupazionali.
Secondo l’assessore Meloni, la chiave sarà presentare progetti concreti e sostenibili, in grado di generare benefici duraturi per la popolazione. “Abbiamo sviluppato nuovi strumenti per un’azione progettuale più efficace – ha aggiunto –. La Regione è pronta, ora spetta ai territori fare la propria parte”.
I sindaci intervenuti hanno manifestato piena disponibilità a collaborare, portando avanti un modello di progettazione partecipata che ANCI Sardegna ha già valutato positivamente in altre aree dell’isola. Un approccio che mira a valorizzare le specificità del territorio, integrando le necessità locali con una visione di sviluppo sostenibile.
Con il supporto del Piano Sulcis e del Just Transition Fund, il Sulcis Iglesiente si trova davanti a un’opportunità concreta per trasformare le promesse in realtà, restituendo al territorio la centralità che merita.