Ittiri, l’assessora Desirè Manca inaugura il nuovo Centro per l’impiego: «Ridiamo dignità ai territori»

Un presidio di servizi, un passo concreto contro lo spopolamento, un segnale politico preciso: riportare lo Stato – e il lavoro – nei territori. Con queste parole, l’assessora regionale del Lavoro Desirè Manca ha inaugurato stamattina il nuovo Punto CPI di Ittiri, alla presenza del direttore generale dell’Aspal Luca Mereu e del sindaco Antonio Sau.

«Uno degli obiettivi dell’Assessorato del Lavoro e della Giunta Todde è proprio quello di ridare centralità, dignità e valore ai territori», ha affermato Manca. «Per questo l’inaugurazione di oggi ci rende particolarmente orgogliosi di avere compiuto un altro piccolo passo in questa direzione, in un’ottica di riduzione del fenomeno dello spopolamento, le cui cause sono spesso da attribuirsi alla mancanza di servizi».

La riapertura del centro rappresenta una svolta per la comunità locale e per i paesi limitrofi: Uri, Romana, Monteleone Roccadoria e Villanova Monteleone, che non dovranno più fare riferimento esclusivo alla sede di Alghero per accedere ai servizi per il lavoro.

«Per lottare contro lo spopolamento – ha proseguito Manca – è fondamentale riassegnare i servizi ai territori, e per noi Ittiri è un punto strategico, purtroppo caratterizzato da tante fragilità, e come tale doveva riavere assolutamente un centro per l’impiego, dedicato agli ittiresi e ai cittadini dei Comuni limitrofi che da oggi potranno finalmente ricevere i servizi per il lavoro di cui hanno bisogno senza doversi necessariamente spostare ad Alghero».

Il nuovo Punto CPI, inizialmente non previsto nella mappa delle nuove aperture, è frutto di una sinergia istituzionale: «Ragionando assieme al sindaco di Ittiri e al direttore di Aspal – ha spiegato l’assessora – abbiamo poi sposato questo progetto confidando nelle sue grandi potenzialità in termini di ricadute positive sul territorio: nel punto Cpi di Ittiri i cittadini e le imprese potranno ricevere servizi per il lavoro, attività di consulenza e di accompagnamento per potersi muovere e inserire nel mercato del lavoro».

La sede provvisoria è stata allestita in un locale comunale in via San Francesco, in attesa del trasferimento nel futuro centro polifunzionale attualmente in fase di ristrutturazione. L’ufficio – gestito dal CPI di Alghero – sarà operativo il secondo e quarto lunedì di ogni mese, dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17:00. Per il mese di aprile è prevista l’apertura solo lunedì 14 aprile.

Una struttura piccola, ma dalla portata strategica, che intende riaffermare un principio: il diritto al lavoro passa anche dalla prossimità dei servizi.

Politica

Porto Torres e il futuro del PUC: il PSd’Az chiama a raccolta i cittadini
Un’assemblea partecipata e densa di contenuti quella organizzata dalla Sezione “Antonio Simon Mossa” del Partito Sardo d’Azione a Porto Torres, che nella serata di sabato ha radunato numerosi cittadini presso il Museo del Porto. Tema dell’incontro, l’iter di approvazione del nuovo Piano Urbanistico Comunal...