Alghero, 23 gennaio 2025 – Non si è fatta attendere la replica di Forza Italia al comunicato del Campo Largo, accusato di essere incapace di rispondere alle critiche dell’opposizione. "La Giunta Cacciotto è insofferente all'azione dell'opposizione, specie a quella del principale partito cittadino, Forza Italia, che svolge puntualmente il proprio ruolo di controllo nell'interesse di Alghero e degli algheresi," si legge nella nota del gruppo consiliare.
Forza Italia non risparmia critiche alla maggioranza, definendo l’attuale giunta "evanescente" e priva di una chiara direzione politico-amministrativa. Secondo gli esponenti del partito, l’amministrazione guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto si limiterebbe a "galleggiare", cercando di attribuirsi meriti per progetti e finanziamenti ottenuti grazie al centrodestra cittadino.
"Come è accaduto anche, ma non solo, per il Palacongressi," sottolineano.
La nota si spinge oltre, criticando quella che viene definita "l’invasione dell’etere" da parte della giunta, con "improbabili annunci e comunicati redatti da un corposo ufficio stampa." Tuttavia, Forza Italia pone l’accento anche su un dettaglio che reputa significativo: l’assenza della firma del capogruppo di Orizzonte Comune dal comunicato del Campo Largo Christian Mulas. "Un’assenza rumorosa," osservano, "che sembra certificare le crescenti distanze del gruppo di maggioranza da un modo di gestire la cosa pubblica basato su annunci, illusioni e speranze."
Secondo il gruppo consiliare, questa frattura interna sarebbe dimostrata da "molteplici dichiarazioni fortemente critiche" rilasciate da Orizzonte Comune nei confronti della giunta, segno di un "forte smottamento del Campo Largo."
Forza Italia invita la Giunta e la maggioranza a cambiare rotta e a concentrarsi su programmi e progetti concreti per la città. "Nell’interesse degli algheresi chiediamo alla Giunta e alla maggioranza del Campo Largo di lavorare e produrre risultati, esercitando un sano protagonismo nei confronti della Regione, oggi delegittimata dalla pronuncia di decadenza della Todde," dichiarano. L’opposizione sollecita infine un maggiore impegno su temi fondamentali per Alghero, come sanità e trasporti, affinché la voce della città si faccia sentire anche a Cagliari.