Progettazione dei lavori sulle reti idrico-fognarie del quartiere Sant'Elia a Cagliari

  Rifacimento delle reti idrico-fognarie nel quartiere Sant'Elia e avvio del primo livello progettuale degli interventi di rigenerazione urbana. Segna un importante passo in avanti nel superamento dell'impasse relativa alla Fase I dell’Accordo di Programma del 2014 la deliberazione approvata dalla Giunta regionale, che trasferisce al Comune di Cagliari, prima di Area (Azienda regionale per l'edilizia abitativa), la progettazione esecutiva dei lavori, inquadrandola all’interno di un piano di riqualificazione urbana finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). 

  Con particolare attenzione alla riqualificazione delle aree circostanti gli edifici, tramite il rifacimento dei sottoservizi, impianti fognari, idrici e di illuminazione pubblica, e la razionalizzazione delle aree dedicate a parcheggio, viabilità, spazi verdi e opportunità di socializzazione, forte è dunque la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di Cagliari di realizzare interventi urbani finanziati dal Pnrr. “È prioritario l'intervento di rigenerazione urbana del quartiere di Sant'Elia”, ha rimarcato infatti Anna Puddu, assessora alla Salute e benessere delle cittadine e dei cittadine. “È un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita degli abitanti”. Dello stesso avviso anche Matteo Lecis Cocco Ortu, assessore alla Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale, che ha aggiunto: “Questo intervento, atteso sin dal 2006 e mai attuato, è cruciale per un quartiere che vive una profonda marginalità, caratterizzata dalla presenza prevalente di alloggi di edilizia residenziale pubblica e da una carenza di servizi essenziali. Siamo impegnati a sviluppare un percorso di piena integrazione urbanistica e sociale, in stretta collaborazione con la Regione”. 

  La deliberazione di mercoledì 13 novembre 2024 approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu, destina, inoltre, una quota parte delle risorse allocate ad Area per la realizzazione degli interventi della Fase I, pari a 317.200 euro, al Comune di Cagliari, per supportare la realizzazione del primo livello di progettazione dell’intervento, rendendo così possibile un utilizzo efficiente delle risorse disponibili anche per l’implementazione della riqualificazione del quartiere. Il completamento di questo progetto rappresenta una significativa opportunità per il miglioramento degli spazi comuni e pubblici di Sant'Elia, destinato a potenziare servizi e infrastrutture, contribuendo anche allo sviluppo economico dell'area e di tutta la città di Cagliari.

Informazioni Utili

HUB4FIN: il ponte tra le imprese sarde e il futuro della finanza
Coaching, mentoring e accesso a strumenti innovativi: in corso il progetto della Camera di Commercio di Sassari per rafforzare la competitività delle imprese isolane In un contesto economico in continua trasformazione, dove l’accesso ai finanziamenti è sempre più articolato e la competitivit...

Alghero: un giorno di cura per i nostri amici cani
  Il 23 gennaio 2025, dalle 9,30, ad Alghero, si terrà un evento speciale: la microchippatura gratuita per i cani, organizzata dal Servizio Ambiente e ASL di Sassari. Questo non è solo un atto di responsabilità, ma un gesto d'amore verso i nostri fedeli compagni, garantendo loro una via di ritorno a casa se dovessero perdersi.

Consorzio di Bonifica della Nurra: aperte le domande per la stagione irrigua 2025
Il Consorzio di Bonifica della Nurra ha annunciato l'apertura del periodo per la presentazione delle domande di irrigazione relative alla stagione irrigua 2025. Gli utenti interessati potranno inoltrare la documentazione necessaria a partire dal 1° dicembre 2024 e non oltre il 31 gennaio 2025.Modalità di presentazione...

Medicina generale, a Lanusei prende servizio un nuovo medico
  La dottoressa Barbara Mameli prenderà servizio nel capoluogo ogliastrino a partire dal 24 ottobre 2024. Lanusei, 23 ottobre 2024 – Arriva un nuovo medico di medicina generale per i pazienti di Lanusei, Ilbono ed Elini. La dottoressa Barbara Mameli inizierà la sua attività nel capoluogo ogliastrino a partire dal 24 ottobre.