Eccoli qui, tutti a lamentarsi. Gli amici del cielo, quelli che alzano gli occhi e drizzano le antenne contro… le antenne. Sono diventati anche anti-5G. Che forza! Nel 2023 avevano scelto i luoghi idonei, o meglio, "aree idonee", per rimanere in tema caro. Ma forse sarebbe stato meglio Pratobello, bell. Dire straits politiche. Quando approvarono il piano, c'erano anche Percu e Mari presenti, e indovinate un po’? Dissero di sì. E ora? Che mappazzone, questa politica algherese! Il "ciaffarec" è sempre dietro l'angolo.
I piccoli balilla, intanto, si chiedono sconsolati "Come mai, ma chi sarai?" Delusi dall’assenza di Elodie a Capodanno, vogliono un cantante giovane e dinamico. Ma data la santità di questa amministrazione, proporranno Renzo Arbore. Ah no, c’è già stato. Ornella Vanoni? Troppo rock per questa città di deadman walking. In campagna elettorale facevano incontri "by night" alle 19 per incontrare i giovani, orario proprio da catechismo, mentre i giovani che volevano acchiappare erano ancora a limonare al mare. Sapevamo che sarebbe finita così. Insomma, ai piccoli balilla toccano i Negramaro, e basta. Se ne facciano una ragione o, meglio ancora, se ne infischino del Capodanno.
Ieri, la comunità algherese è rimasta scioccata da un fatto di importanza storica: Cazz Point ha cambiato l’immagine del profilo su Facebook. E sembrava anche bello indignato. Sarà stato per le antenne? No, lui non le alza mica per così poco. È un signore altolocato, il cui unico obiettivo è passare alla storia per il PUC. E ora che anche l’assessore bolognese assenteista, ha parlato di un piano per il PUC si è risentito. Però Cazz Point è presidente della commissione di competenza: ma vuoi mettere il prestigio di dire che il PUC porta la sua firma? Peccato, tra le mani, gli resterà soltanto il PIC. Chiaro che sia arrabbiato e debba mostrare il suo risentimento. In piazza? No, per professionalità lui non ci va. Meglio i social, molto più frequentati della Prassa del mercoledì. Incompreso e sconsolato.
E poi c’è l’Italo Locale. Offeso perché la Sinistra Grillina l’ha bloccato sui social. Lui, pacatamente, scriveva solo quattro post al giorno contro di lei. Come mai si sarà offesa? Mistero. Lei, dal canto suo, in un video ha detto che alcuni piccoli politici dovrebbero capire che ora non contano più nulla. Che bassezza. Ma si sa, uno viene dal “ce l’ho duro” e l’altra dal “vaffa-day”. Non poteva andare diversamente.
E Batman? Oja, come l’ha fatta sudare a Ramón I! In consiglio comunale sorrideva per non piangere, ma i suoi occhi dicevano tutto: “Ih, desciama an pau”. Niente da fare, Batman gli ha sparato cortesemente tutto il suo risentimento. È stato votato con Orizzonte e lì rimane, ma il sardista rinnegato proprio non gli va giù. Diciamo "andava", perché nonostante il bel discorso, rimarranno entrambi al loro posto: Batman in consiglio, il sardista rinnegato alla partecipata. Diciamo che rimarranno tutti e due "in house". Insomma, aria fritta. Quella che sentivamo sfrigolare nel cielo, altro non era che corrente statica.
Ah, già: ora anche Batman si è interessato alle antenne. Essere presidente della commissione ambiente gli ha dato superpoteri inaspettati. Irriducibile. E il Pifferaio Latino? Questa settimana è stato meno scenografico del solito. Giusto quattro alberi messi a dimora con l’ex vate riformatore che continua a lavorare nell’ombra. Continua a lavorare? Vero? Vabbè tanto, la luce se la prende tutta il nostro Eroe del Bilancio. Peccato che, più che bilanciato, sembri sbilanciato nell’ego.
Che noia! Ieri l’ennesimo consiglio comunale in teatro. Ormai non ci va più nessuno, nemmeno loro. E se ci vanno, sbadigliano e stanno al cellulare. Presto servirà un detective per trovare i firmatari degli ordini del giorno. Non sia mai che costringano qualcuno a votare, o peggio, a parlare. Mandroni! Ma si sa, come dice l’amico delle nuvole, il barman dispensatore di consigli: gli algheresi sono mandroni. Sarà per questo che il suo bar è sempre pieno. Ci andranno anche i politicanti, per non andare in consiglio. Vai e scoprili!