Vedere è il primo passo. Mirare è il desiderio che si slancia verso l'oggetto. Ma il culmine dell'atto visivo è contemplare, il guardare che si fa conoscenza, raccoglimento, quasi un rito sacro. Chi contempla non si limita a vedere, né a cercare: entra dentro ciò che osserva, lo abita, lo lascia parlare. È lo sguardo che si posa senza affanno, che accoglie il visibile e lo trasforma in esperienza interiore.
L’etimologia di contemplare è una finestra aperta sul significato profondo della parola. Il termine deriva dal latino contemplari, composto da cum (insieme, dentro) e templum. Ma cosa significava davvero "templum" per i Romani? Non era solo un edificio sacro, ma prima ancora un segmento di cielo, uno spazio ritagliato dagli àuguri per osservare i segni divini e trarne auspici. Contemplare, dunque, è entrare in un tempio invisibile, osservare con attenzione ciò che si manifesta dentro uno spazio sacro. L’atto stesso del guardare diventa un rito, una lettura dell’ordine del mondo.
Da questa origine sacra, il verbo ha preso strade diverse, ma non ha mai perso il suo legame con la profondità. Il filosofo contempla, perché il pensiero è una forma di visione interiore. L’artista contempla, perché ogni opera nasce da un momento in cui la realtà si è rivelata in tutta la sua bellezza. Il poeta contempla, perché nelle parole cerca di catturare quell’istante eterno in cui il mondo si lascia intravedere nella sua essenza più vera.
La contemplazione è sempre stata considerata la forma più alta del pensiero. Non è un caso che nel Medioevo i monaci, nei loro chiostri, fossero chiamati contemplativi: il loro compito non era solo pregare, ma immergersi nel visibile e nell’invisibile, cogliere il mistero nel quotidiano. Dante, nella Divina Commedia, arriva alla beatitudine contemplando il Paradiso, non semplicemente vedendolo.
Ma il verbo contemplare non riguarda solo la sfera spirituale o intellettuale. Oggi si contempla un tramonto, una montagna, un’opera d’arte, il volto amato. Eppure, spesso si confonde la contemplazione con il semplice guardare. Ma non è la stessa cosa. Guardare è un atto rapido, che si consuma nel momento stesso in cui accade. Contemplare, invece, è fermarsi. È lasciare che l’immagine sedimenti, parli, si trasformi dentro di noi.
In un’epoca frenetica, in cui lo sguardo è continuamente sollecitato e distratto, abbiamo perso la capacità di contemplare. Siamo diventati avidi di immagini, ma incapaci di soffermarci su di esse. Scorriamo, passiamo oltre, ma non vediamo davvero. La contemplazione, invece, è l’antidoto a questo consumo veloce dello sguardo: ci invita a rallentare, ad abitare la visione, a trasformare il vedere in conoscenza, il guardare in comprensione, l’immagine in esperienza.
Contemplare è il più alto esercizio della vista. È ciò che ci permette di cogliere il senso del mondo senza bisogno di parole, di intuire la bellezza al di là dell’apparenza, di sostare di fronte al mistero senza volerlo svelare. Chi contempla non vuole possedere ciò che vede, ma solo lasciarlo essere, farsi attraversare da esso.
In fondo, non è forse questa la più grande forma di conoscenza?