Dossena gol, poi Maric riprende il Cagliari. E il Monza va vicino al colpo: due traverse

  Si parte con uno sguardo al sociale ed il maxi schermo dello stadio che snocciola i video che testimoniano che il Cagliari Calcio aderisce a “Prendo un impegno”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Fondazione Libellula, l’impresa sociale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. La gara confeziona un pareggio con brivido. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di azioni che si sviluppano in entrambe le aree, con entrambe le squadre che si allungano a dismisura, ma che alla fine non producono il colpo da tre punti ne da una parte e nemmeno dall’altra. 

  Una spartizione della posta che comunque non accontenta il Cagliari: i rossoblù restano al terz’ultimo posto assieme all’Empoli (sconfitto in casa dal Sassuolo) ed in attesa delle sfida odierna fra Verona e Lecce, con l’alto rischio di essere risucchiati addirittura in penultima posizione in caso di affermazione degli scaligeri. Quello fra i cagliaritani ed i brianzoli è stato un confronto dalle due facce. Un primo tempo ben giocato dai padroni di casa, con Dossena che regalava il vantaggio dopo 10’, ed una ripresa di marca ospite, con Palladino che riusciva a trovare le rotazioni giuste equilibrando meglio la propria squadra e trovando il pareggio con Maric (primo gol non italiano nel Monza in questa stagione). Alla fine la spartizione dei punti può risultare equa, ma il campanello d’allarme suona sinistro per i rossoblù che hanno provato a ripartire da quelle certezze che avevano sciorinato negli ultimi impegni casalinghi. 

  Per contro il Monza ha un centrocampo di sicuro affidamento che si fonda sulle qualità tecnico-tattiche del duo Gagliardini-Pessina, mentre la difesa soffre sulle palle inattive e proprio da una di queste è nata la rete di Dossena. Il prosieguo della stagione dovrà stabilire qual’è l’esatta collocazione di queste due squadre nel contesto dell’attuale torneo, anche se il Monza ha una classifica più corposa al momento rispetto al Cagliari e può pianificare con maggior tranquillità. Sicuramente la sosta non ha inciso positivamente sui ragazzi di Ranieri, i quali erano riusciti a trovare una buona chimica di gioco, ora probabilmente un po’ incrinata. Ed il mister rossoblù analizza la gara con una certa dose di rammarico: “Certo, si punta sempre a vincere, però queste sono partite strane, nelle quali si può avere tutto, ma c’è anche il rischio di perdere. Sono contento della prestazione dei miei, con un primo tempo disputato ad alta intensità. Il piano iniziale era quello di non far arrivare palle giocabili a Colpani e Colombo e ci siamo riusciti. 

  Per quanto riguarda i singoli cito Prati, il quale pian piano sta diventando un importante punto di riferimento per noi”. Palladino giudica equo il risultato: “Pareggio giusto. Il Cagliari ci ha messo in difficoltà nel primo tempo, soprattutto sui calci d’angolo e le rimesse laterali, ma sapevamo che quelle cose le sanno fare bene. Certo, può accadere ai miei di avere un atteggiamento sbagliato, però dobbiamo fare in modo di non farlo capitare. Cagliari che ha meritato di passare in vantaggio nel primo tempo, poi però nella ripresa chi è entrato di noi ha fatto molto bene”.

Photogallery:

Sport

Sara Morganti cavallerizza d'argento, dopo il bronzo di qualche giorno fa
  Arriva un’altra medaglia, il colore è l’argento, ed è la seconda per Sara Morganti, la cavallerizza toscana che con la sua Mariebelle ottiene il punteggio di 81.407 nel freestyle individuale grado I di di paradressage, piazzandosi al secondo posto dietro solo alla lituana Snikus. Bronzo per la Gran Bretagna con Durward Akhurst. È la 64ª medaglia azzurra per questi giochi.

Argento azzurro nella staffetta mista handbike, un ritardo di un minuto circa dall'oro
Prende subito margine la Francia, guidata da un atleta classificato H3, Bosredon, classificazione probabilmente generosa nei suoi confronti, tant’è vero che come cominciavano l’ultimo giro gli altri, loro stavano terminando la prova. L’Italia compie una gara in rimonta, prima quarti, poi terzi, ed infine secondi, gli Stati Uniti che inseguivano gli...

Alberto Amedeo ci regala l'ultima medaglia di giornata con il bronzo nei 100m stile libero S8
Corsia numero 3 per Alberto Amodeo, che in partenza è in terza posizione, alla virata dei 50m mantiene la terza posizione e cerca di portare a casa una medaglia, e l’arrivo riserva un’emozione inusuale dal momento che tutti e tre gli atleti paralimpici che andranno sul podio sono a distanza di pochi centesimi tra loro. Terzo posto e quindi bronzo per Amodeo, a soli 5 centesimi dall’argento dello statunitense Jaffe e 7 dall’oro dell’australiano Simpson.

Stefano Raimondi sfiora il poker di ori, ma è argento!
Parte fortissima la gara di Raimondi e Menciotti, al tocco dei 50 metri, Raimondi tocca per secondo mentre Menciotti tocca per terzo, salvo poi perdere terreno fino a farsi rimontare nel finale, mentre Raimondi recupera lo svantaggio anche se non è sufficiente: Stefano Raimondi argento per soli 25 centesimi di ritardo, dietro all’olandese van de Voort che conquista l’oro, e davanti all’australiano Gallagher, bronzo. Menciotti quarto per soli 12 centesimi giù dal podio.

Secondo oro individuale per Simone Barlaam in questa paralimpiade
A metà della prima vasca Barlaam balza in prima posizione, che al tocco dei 50 metri ha più di un secondo di vantaggio su Hodge che ha superato quasi immediatamente, per poi volare letteralmente verso l’oro, che raggiunge con un tempo di 57.99, nuovo record europeo, lasciando in scia ed indietro Hodge a +2.04 di ritardo ed un argento probabilment...

Giornata storica per il tennistavolo italiano dopo Matteo Parenzan l'oro di Giada Rossi, dopo cinquant'anni senza la medaglia più preziosa
La quarantesima medaglia italiana nel tennistavolo viene da Giada Rossi. Ed è del metallo più prezioso, un oro fantastico dopo due set dominati nettamente un momento di difficoltà nel terzo che ha permesso alla cinese Liu di recuperare qualche punto, la tensione palpabile del match point ma la cinese sbaglia ed è 3-0 per l’azzurra con parziali di 1...

Il “Memorial Roberto Dore” a Nuoro all’insegna dell’inclusione.
Dal 6 al 15 settembre è in corso di svolgimento a Nuoro il Memorial Roberto Dore, che tornerà a riunire giovani calciatori da tutta la Sardegna. Il campo da gioco de “La Solitudine”, dedicato a Roberto Dore, sarà un luogo dove il calcio diventa veicolo di messaggi importanti. Quest’anno, la quinta edizione del Memorial sarà un inno all’inclusione ...

Donato Telesca è bronzo nel sollevamento pesi paralimpico
Donato Telesca si aggiudica il bronzo paralimpico, dopo le tre alzate di cui solo le prime due valide, la prima di 209 kg e la seconda di 213 kg inizialmente non accettata, poi dopo la richiesta del challenge, viene ritenuta valida. La terza (da 215 kg) non valida, avrebbe superato il punteggio del cinese Hu che con 214 è argento, mentre l’oro è nettamente dell’atleta Gustin, statunitense.