Il centro sportivo Riu Saliu di Monserrato si prepara a vivere una giornata di sport speciale. Sabato 8 febbraio, dalle 14 alle 20, la ginnastica ritmica sarà padrona assoluta della scena. Più che una competizione un'esplosione di emozioni, di piccoli grandi sogni che si intrecciano in pedana.
In gara, le ginnaste del settore promozionale e del livello A: giovani promesse che affronteranno la loro sfida con la grazia e la determinazione tipiche di chi sogna in grande.
Le protagoniste? 253 ginnaste provenienti da tutta la regione, molte delle quali pronte a calcare per la prima volta il palcoscenico della pedana. Qui, sotto lo sguardo attento di tecnici e giudici, ogni esercizio diventerà una storia a sé. Dai collettivi agli esercizi individuali, le performance si alterneranno tra palla fune, clavette e piccoli attrezzi.
La ginnasta più giovane in gara è la piccola Miriam Floris (Airone - Santadi), appena quattro anni e già capace di far parlare di sé. Dall’altra parte, l’esperienza di Maria Desiree Dessì (My Cocoon - Assemini), pronta a portare in pedana tutta la sua maturità. Due atlete simbolo: una rappresenta il futuro che sboccia, l’altra la sicurezza di chi ha già affrontato tante battaglie.
Otto società si contenderanno la scena: dall’organizzatrice ASD Turbo di Dolianova alle rappresentanti di Santadi, Donori, Guspini, San Gavino Monreale, Sant’Andrea Frius, Terralba e Assemini.
Il loro obiettivo? Brillare a Monserrato e guadagnarsi un posto per la fase nazionale, che si terrà a giugno in Piemonte.
Ma oltre alla gara, c’è di più: la condivisione di valori e la crescita sportiva che il movimento PGS incarna con orgoglio. Lo spirito di questa giornata non si misurerà solo nei punteggi, ma nei sorrisi, nella tenacia e nella voglia di crescere. Non a caso, l’hashtag ufficiale della manifestazione e delle PGS per quest'anno sportivo è #campionidisperanza, un invito a credere nello sport come strumento di riscatto e sogno.