Sfida cruciale per la salvezza: Domenica si gioca Empoli vs Cagliari

  Si avvicina la sfida Empoli-Cagliari: 27^ giornata della Serie A 2023/2024. Domenica 3 marzo alle ore 15:00, il Cagliari scenderà in campo contro l'Empoli in trasferta al "Castellani", e questo sarà uno scontro importante per la lotta salvezza. La giornata di campionato che verrà sarà caratterizzata da diversi incroci tra compagini che combatteranno (calcisticamente parlando) per la permanenza nella massima serie: Si comincia sabato 2 marzo alle 15:00 con la sfida Udinese-Salernitana; Domenica 3 marzo alle 12:30 ci sarà Verona-Sassuolo e, alle 15:00, oltre alla gara dei rossoblù già citata, ci sarà nel primo pomeriggio della domenica anche Frosinone-Lecce. 

  Diversi giocatori presenti nella rosa cagliaritana non sono (secondo il mio punto di vista e con tutto il rispetto) all'altezza della Serie A ma, in alcuni frangenti, sanno anche mostrare cose positive quando si mettono d'impegno. Bisogna ripartire da quelle poche certezze che abbiamo (come la difesa a 4 e il trequartista dietro le due punte) per poter giocare con carattere e cattiveria come nelle ultime due giornate. Bisognerà fare attenzione alle ripartenze dell'Empoli: tra le fila dei toscani ci sono degli ex rossoblù come Walukiewicz, Marin e Grassi. Contro i partenopei abbiamo visto un Cagliari in partita fino al fischio finale e ha ottenuto meritatamente un punto. Sicuramente ci ritroveremo davanti un Empoli diverso e in salute rispetto a quello affrontato nel girone d'andata lo scorso 30 dicembre alla "Unipol Domus" (0 a 0 il risultato finale) perché era al penultimo posto in piena crisi (a soli 13 punti) con alla guida Aurelio Andreazzoli. 

  I rossoblù erano stati insufficienti nei primi 45 minuti di gioco mentre nella ripresa non erano riusciti a concretizzare alcune occasioni come il rigore non perfetto calciato da Viola, il colpo di testa di Pavoletti e la conclusione a botta sicura di Petagna. Il portiere dell'Empoli (anche ex del Bari) fece gli straordinari... Poche settimane dopo, il tecnico classe 1953 è stato sollevato dall'incarico della squadra toscana ed è subentrato Davide Nicola, allenatore specializzato in "salvezze impossibili" perché era riuscito (tanto per citarne alcune) a salvare miracolosamente il Crotone nella stagione 2016/2017 e la Salernitana nel 2022. 

  Con lui alla guida i toscani hanno totalizzato 12 punti nelle ultime 6 giornate con 3 vittorie e 3 pareggi. Purtroppo il Cagliari dovrà fare i conti con un'assenza importante come quella di Leonardo Pavoletti per due mesi: il bomber livornese ha riportato una frattura composta articolare della base del quarto metatarso del piede destro rimediata nell'ultimo turno di campionato. Potrebbe rientrare tra i convocati l'uzbeko Shomurodov dopo 2 mesi e mezzo: il classe '95 è ancora a secco di reti però, a mio avviso, poco prima dell'infortunio al piede non stava facendo così male. Non dobbiamo nascondere però che nella primissima parte di stagione non ha reso come ci si aspettava. Sulemana sta svolgendo un lavoro personalizzato mentre sono ancora fuori Mancosu e Hatzidiakos. Per i rossoblù potrebbe essere l'occasione per tornare a vincere in trasferta perché la vittoria fuori casa manca in Serie A dal 27 febbraio 2022 e anche perché ci permetterebbe di non perdere terreno sulle dirette concorrenti.

  Tra i diffidati figurano Dossena, Nandez e Luvumbo. L'ultimo Empoli-Cagliari in Serie A risale al 13 febbraio 2022 e terminò con il risultato di 1 a 1: al 38' minuto la rete di Pinamonti e all'84' il gol del pari di Pavoletti.

Sport

Sara Morganti cavallerizza d'argento, dopo il bronzo di qualche giorno fa
  Arriva un’altra medaglia, il colore è l’argento, ed è la seconda per Sara Morganti, la cavallerizza toscana che con la sua Mariebelle ottiene il punteggio di 81.407 nel freestyle individuale grado I di di paradressage, piazzandosi al secondo posto dietro solo alla lituana Snikus. Bronzo per la Gran Bretagna con Durward Akhurst. È la 64ª medaglia azzurra per questi giochi.

Argento azzurro nella staffetta mista handbike, un ritardo di un minuto circa dall'oro
Prende subito margine la Francia, guidata da un atleta classificato H3, Bosredon, classificazione probabilmente generosa nei suoi confronti, tant’è vero che come cominciavano l’ultimo giro gli altri, loro stavano terminando la prova. L’Italia compie una gara in rimonta, prima quarti, poi terzi, ed infine secondi, gli Stati Uniti che inseguivano gli...

Alberto Amedeo ci regala l'ultima medaglia di giornata con il bronzo nei 100m stile libero S8
Corsia numero 3 per Alberto Amodeo, che in partenza è in terza posizione, alla virata dei 50m mantiene la terza posizione e cerca di portare a casa una medaglia, e l’arrivo riserva un’emozione inusuale dal momento che tutti e tre gli atleti paralimpici che andranno sul podio sono a distanza di pochi centesimi tra loro. Terzo posto e quindi bronzo per Amodeo, a soli 5 centesimi dall’argento dello statunitense Jaffe e 7 dall’oro dell’australiano Simpson.

Stefano Raimondi sfiora il poker di ori, ma è argento!
Parte fortissima la gara di Raimondi e Menciotti, al tocco dei 50 metri, Raimondi tocca per secondo mentre Menciotti tocca per terzo, salvo poi perdere terreno fino a farsi rimontare nel finale, mentre Raimondi recupera lo svantaggio anche se non è sufficiente: Stefano Raimondi argento per soli 25 centesimi di ritardo, dietro all’olandese van de Voort che conquista l’oro, e davanti all’australiano Gallagher, bronzo. Menciotti quarto per soli 12 centesimi giù dal podio.

Secondo oro individuale per Simone Barlaam in questa paralimpiade
A metà della prima vasca Barlaam balza in prima posizione, che al tocco dei 50 metri ha più di un secondo di vantaggio su Hodge che ha superato quasi immediatamente, per poi volare letteralmente verso l’oro, che raggiunge con un tempo di 57.99, nuovo record europeo, lasciando in scia ed indietro Hodge a +2.04 di ritardo ed un argento probabilment...

Giornata storica per il tennistavolo italiano dopo Matteo Parenzan l'oro di Giada Rossi, dopo cinquant'anni senza la medaglia più preziosa
La quarantesima medaglia italiana nel tennistavolo viene da Giada Rossi. Ed è del metallo più prezioso, un oro fantastico dopo due set dominati nettamente un momento di difficoltà nel terzo che ha permesso alla cinese Liu di recuperare qualche punto, la tensione palpabile del match point ma la cinese sbaglia ed è 3-0 per l’azzurra con parziali di 1...

Il “Memorial Roberto Dore” a Nuoro all’insegna dell’inclusione.
Dal 6 al 15 settembre è in corso di svolgimento a Nuoro il Memorial Roberto Dore, che tornerà a riunire giovani calciatori da tutta la Sardegna. Il campo da gioco de “La Solitudine”, dedicato a Roberto Dore, sarà un luogo dove il calcio diventa veicolo di messaggi importanti. Quest’anno, la quinta edizione del Memorial sarà un inno all’inclusione ...

Donato Telesca è bronzo nel sollevamento pesi paralimpico
Donato Telesca si aggiudica il bronzo paralimpico, dopo le tre alzate di cui solo le prime due valide, la prima di 209 kg e la seconda di 213 kg inizialmente non accettata, poi dopo la richiesta del challenge, viene ritenuta valida. La terza (da 215 kg) non valida, avrebbe superato il punteggio del cinese Hu che con 214 è argento, mentre l’oro è nettamente dell’atleta Gustin, statunitense.