L'ombra lunga dell'anonima sequestri

  Negli anni '70, un fenomeno nefasto si insinuò nelle pieghe silenziose della società italiana, soprattutto in Sardegna. Era l'epoca in cui "Anonima Sequestri" divenne un termine ricorrente nelle cronache giornalistiche, un'etichetta sinistra per descrivere un'ondata di sequestri di persona che si diffondeva come un'ombra cupa sul paesaggio agropastorale italiano.

  La frequenza di questi rapimenti crebbe esponenzialmente, estendendosi dalla Sardegna alla penisola, in quelle regioni dove le comunità di immigrati sardi portavano con sé un frammento di questa inquietante tradizione. Il rapimento non era più un'eccezione, ma una pratica diffusa, che vedeva vittime innocenti strappate brutalmente dalla loro quotidianità.

  Uno dei casi più emblematici fu quello di Alfonso de Sayons, scomparso nel 1975. Il suo destino, rivelato anni dopo da un pentito, Giuseppe Buono, è di quelli che gelano il sangue: ucciso e dato in pasto ai maiali, una fine raccapricciante che sottolinea la crudeltà e l'indifferenza dei suoi aguzzini.

  Non si può dimenticare il caso della Primula Rossa, Graziano Mesina, o il rapimento di figure note come Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e quello drammatico del piccolo Farouk Kassam. Ogni storia racconta un calvario personale, come quello di Titti Pinna, che riuscì a sfuggire ai suoi carcerieri con una semplice forchetta, trovato poi in condizioni disumane.Nella penisola, il caso di Giuseppe Soffiantini scosse profondamente l'opinione pubblica. Rapito dalla sua villa di Manerbio, Soffiantini subì un calvario di 237 giorni, durante i quali gli fu amputato un lembo dell'orecchio e fu pagato un riscatto esorbitante di 5 miliardi. 

  La vicenda si macchiò ulteriormente con l'omicidio dell'ispettore dei NOCS Samuele Donatoni, caduto in uno scontro a fuoco con i sequestratori.

  Questi episodi, insieme a tanti altri, tracciano la storia di oltre mezzo secolo di barbarie, una storia segnata da morti innocenti e da un codice di omertà che ha soffocato grida di giustizia. Anche oggi, molte famiglie continuano a chiedere risposte, sperando che la luce della verità possa finalmente squarciare l'oscurità di questo capitolo tragico della nostra storia.

Cronaca

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.

Uil Trasporti: Inaccettabile il tentativo di cambio di destinazione del Porto Canale di Cagliari a fine mandato del Presidente Deiana. Priorità al Mantenimento della Vocazione Container in vista della Riforma Nazionale dei Porti e del nuovo Presidente
"La Uil Trasporti Sardegna esprime forte preoccupazione per la nefasta ipotesi che circola in questi giorni e che sarà portata al tavolo di Partenariato e del Comitato di Gestione, relativamente alla modifica della destinazione d'uso della banchina del porto canale di Cagliari, soprattutto in questa fase di imminente scadenza del mandato del Presid...

USB Sanità: "Al Brotzu serve un cambiamento vero, subito"
L'arrivo del nuovo commissario all'ARNAS Brotzu di Cagliari, Gianfranco Angioni, accende le speranze ma anche le richieste del sindacato USB Sanità. A rappresentare le istanze dei lavoratori è Gianfranco Angioni, referente aziendale USB, che afferma: «Con l'arrivo del nuovo Commissario, di cui la nomina l...