Alghero: Assormeggi Italia chiede un incontro sul futuro dell’Area Marina Protetta di Porto Conte

L’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana è un patrimonio di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico. Un tratto di costa che alterna falesie imponenti, grotte sommerse e praterie di Posidonia oceanica, in un ecosistema fragile e tutelato dal 2002. Ma è anche un’area strategica per la nautica da diporto e per il turismo, settori che ad Alghero rappresentano una fetta essenziale dell’economia locale. Protezione e sviluppo, come spesso accade in questi casi, si trovano su un crinale sottile, dove ogni regolamentazione può avere conseguenze dirette sulle attività che operano in mare.

Proprio su questo punto si concentra l’Associazione Nazionale Assormeggi Italia, che rappresenta imprese della nautica da diporto, charter, noleggio ed escursioni, e che ha chiesto un incontro urgente con le istituzioni locali per discutere della gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Conte e delle regole previste per la prossima stagione.

"Abbiamo chiesto un incontro alle Istituzioni locali sul tema riguardante l’Area Marina di Porto Conte", dichiara Raffaele Pensè, consigliere e rappresentante dell’associazione per la Sardegna. Una richiesta formale è stata inviata al Presidente e al Direttore del Parco di Porto Conte, al Sindaco e al Vice Sindaco di Alghero, con l’obiettivo di discutere il quadro normativo e le scelte che influenzeranno le attività nautiche nel 2025.

Il nodo della questione è il progetto di posizionamento delle boe nell’area Pre Parco e le nuove regole contenute nel Disciplinare AMP 2025, che andrà a definire le modalità di accesso e le restrizioni per il prossimo anno. "Nello spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto di sinergia tra realtà associative ed Istituzioni, vogliamo dare un contributo fattivo ed utile sul tema della gestione dell’Area Marina di Porto Conte, con particolare riguardo al progetto di posizionamento delle boe nell’area Pre Parco", prosegue Pensè.

L’incontro richiesto non si limita alla prossima stagione, ma mira a un confronto più ampio che possa garantire una regolamentazione equilibrata tra tutela ambientale e diritto al lavoro per le imprese che operano nell’area marina. "L’incontro sarà finalizzato all’esame della stagione 2024 e per discutere importanti temi riguardanti la stagione turistica 2025, in particolare gli argomenti relativi al Disciplinare AMP 2025", conclude il rappresentante di Assormeggi.

Una partita delicata, che mette di fronte due esigenze difficili da conciliare: da una parte la necessità di proteggere un ecosistema tra i più preziosi del Mediterraneo, dall’altra quella di non strangolare un settore economico che rappresenta un pezzo fondamentale dell’offerta turistica della Riviera del Corallo. Le istituzioni accoglieranno la richiesta di dialogo? O, come accaduto in altre aree marine protette italiane, la regolamentazione verrà imposta senza margini di trattativa? Il confronto è aperto.

Cronaca

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.

Uil Trasporti: Inaccettabile il tentativo di cambio di destinazione del Porto Canale di Cagliari a fine mandato del Presidente Deiana. Priorità al Mantenimento della Vocazione Container in vista della Riforma Nazionale dei Porti e del nuovo Presidente
"La Uil Trasporti Sardegna esprime forte preoccupazione per la nefasta ipotesi che circola in questi giorni e che sarà portata al tavolo di Partenariato e del Comitato di Gestione, relativamente alla modifica della destinazione d'uso della banchina del porto canale di Cagliari, soprattutto in questa fase di imminente scadenza del mandato del Presid...

USB Sanità: "Al Brotzu serve un cambiamento vero, subito"
L'arrivo del nuovo commissario all'ARNAS Brotzu di Cagliari, Gianfranco Angioni, accende le speranze ma anche le richieste del sindacato USB Sanità. A rappresentare le istanze dei lavoratori è Gianfranco Angioni, referente aziendale USB, che afferma: «Con l'arrivo del nuovo Commissario, di cui la nomina l...