Una storia affascinante. Florentina “Zucchi” Pastor è un’icona nella pallamano sassarese, con ramificazioni anche ad Alghero. Arrivata in Italia nel 2001, rumena, venne per giocare a Pescara. Poi Ancona e Teramo. In compagnia della sorella.
Cittadinanza italiana nel 2009, nel 2012 ha fondato la società “Lions Handball Sassari”. Che milita in A1 femminile. “Sono contenta del percorso sportivo che ho fatto.-ha detto Florentina-Ho giocato per uno sport che mi piace. Quest’estate abbiamo fatto tantissime cose, tante tappe di “Beach Handball”, poi ad Alghero in collaborazione con Stefano Ogno abbiamo partecipato agli eventi che si sono svolti nella cittadina catalana al Summerbeach Village. Devo dire che nella pallamano il movimento c’è. Nella scorsa stagione abbiamo preso parte ad otto campionati a tutti i livelli”.
Un fiume in piena Florentina, che parla un italiano praticamente perfetto. Sabato comincerà la A1 femminile con la trasferta a Casalgrande. Una gara contro una formazione forte, ma con identiche probabilità di giocarsela. In generale c’è un neo: “Una marcata criticità nelle strutture.-dice Florentina-Abbiamo necessità di avere più spazi per svolgere le nostre attività. Quest’anno vogliamo avviare ad Alghero un progetto di Handball per le scuole elementari, ma anche medie. Tutto per avviare un discorso a lunga scadenza che possa portare nuova linfa alla società e allo sport in generale”.