Il Buggerru Surf Trophy 2024 e l'ascesa delle giovani stelle del surf italiano

  Nelle ancestrali terre della Sardegna, là dove le vestigia minerarie si fondono con l'irrefrenabile forza del mare, Buggerru si appresta a divenire ancora una volta l'arena delle giovani promesse del surf italiano. 

  È il Buggerru Surf Trophy 2024 a raccogliere sotto il suo vessillo gli azzurrini dell'onda, in un appuntamento che non ammette repliche per fervore e tradizione. Il campionato italiano juniores della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, sceglie per la sesta volta consecutiva questo scrigno della costa sud-occidentale sarda per dischiudere il sipario sulla sua prima prova, affidandosi alle accoglienti e imprevedibili braccia del Mediterraneo. 

  La competizione, disseminata su tre distinti appuntamenti, inaugura i suoi fasti in questo borgo, che di storico e naturale ha tanto da narrare, e dove più di cento fra giovani atleti, accompagnatori e maestri si congregheranno, sotto la guida esperta del Buggerru Surf Club. La finestra d'attesa, quel periodo durante il quale gli occhi si volgono al cielo e al mare in cerca del segnale di partenza, si apre oggi, primo marzo, per chiudersi solo al termine di maggio, tessendo attorno a sé un velo di aspettativa e speranza, interrotto solo da una pausa forzata per permettere ai nostri rappresentanti nazionali di misurarsi con l'élite mondiale in terra di El Salvador. 

  Ma il cuore pulsante di Buggerru non batte solo al ritmo delle onde. Quest'anno, la novità sta nella duplice scelta dello spot di gara, che potrebbe oscillare tra la spiaggia di San Nicolò e la baia accanto al molo, due gioielli di diversità climatica e di sfide ondose, promettendo di adattarsi alle condizioni come camaleonti del mare, a seconda di ciò che gli elementi decideranno di offrire. Il campionato non è solo un crocevia sportivo, ma il battesimo del fuoco per tanti giovani che nel surf vedono non solo una passione, ma un futuro, un sogno che prende forma tra le onde. Dopo il saluto di Buggerru, il tour proseguirà verso Arenzano, per poi concludersi sulla cresta di Banzai a Santa Marinella, tessendo un filo invisibile che unisce le coste italiane in un abbraccio sportivo. 

  Il Buggerru Surf Trophy, sostenuto da una nutrita compagnia di enti e sponsor, tra cui il Comune di Buggerru e il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, si conferma non solo come appuntamento imperdibile per gli appassionati del surf, ma anche come momento di condivisione e crescita per l'intera comunità, pronta a fare da cornice a questo spettacolo di natura e sportività. Per chi volesse immergersi in questa avventura, le porte di Buggerru restano aperte, in attesa di scoprire chi, tra le giovani promesse, saprà cavalcare l'onda più alta, lasciando un segno indelebile nella storia di questo sport e in quelle acque che da sempre chiamano a sé chi ha il coraggio di rispondere.

Sport

Sara Morganti cavallerizza d'argento, dopo il bronzo di qualche giorno fa
  Arriva un’altra medaglia, il colore è l’argento, ed è la seconda per Sara Morganti, la cavallerizza toscana che con la sua Mariebelle ottiene il punteggio di 81.407 nel freestyle individuale grado I di di paradressage, piazzandosi al secondo posto dietro solo alla lituana Snikus. Bronzo per la Gran Bretagna con Durward Akhurst. È la 64ª medaglia azzurra per questi giochi.

Argento azzurro nella staffetta mista handbike, un ritardo di un minuto circa dall'oro
Prende subito margine la Francia, guidata da un atleta classificato H3, Bosredon, classificazione probabilmente generosa nei suoi confronti, tant’è vero che come cominciavano l’ultimo giro gli altri, loro stavano terminando la prova. L’Italia compie una gara in rimonta, prima quarti, poi terzi, ed infine secondi, gli Stati Uniti che inseguivano gli...

Alberto Amedeo ci regala l'ultima medaglia di giornata con il bronzo nei 100m stile libero S8
Corsia numero 3 per Alberto Amodeo, che in partenza è in terza posizione, alla virata dei 50m mantiene la terza posizione e cerca di portare a casa una medaglia, e l’arrivo riserva un’emozione inusuale dal momento che tutti e tre gli atleti paralimpici che andranno sul podio sono a distanza di pochi centesimi tra loro. Terzo posto e quindi bronzo per Amodeo, a soli 5 centesimi dall’argento dello statunitense Jaffe e 7 dall’oro dell’australiano Simpson.

Stefano Raimondi sfiora il poker di ori, ma è argento!
Parte fortissima la gara di Raimondi e Menciotti, al tocco dei 50 metri, Raimondi tocca per secondo mentre Menciotti tocca per terzo, salvo poi perdere terreno fino a farsi rimontare nel finale, mentre Raimondi recupera lo svantaggio anche se non è sufficiente: Stefano Raimondi argento per soli 25 centesimi di ritardo, dietro all’olandese van de Voort che conquista l’oro, e davanti all’australiano Gallagher, bronzo. Menciotti quarto per soli 12 centesimi giù dal podio.

Secondo oro individuale per Simone Barlaam in questa paralimpiade
A metà della prima vasca Barlaam balza in prima posizione, che al tocco dei 50 metri ha più di un secondo di vantaggio su Hodge che ha superato quasi immediatamente, per poi volare letteralmente verso l’oro, che raggiunge con un tempo di 57.99, nuovo record europeo, lasciando in scia ed indietro Hodge a +2.04 di ritardo ed un argento probabilment...

Giornata storica per il tennistavolo italiano dopo Matteo Parenzan l'oro di Giada Rossi, dopo cinquant'anni senza la medaglia più preziosa
La quarantesima medaglia italiana nel tennistavolo viene da Giada Rossi. Ed è del metallo più prezioso, un oro fantastico dopo due set dominati nettamente un momento di difficoltà nel terzo che ha permesso alla cinese Liu di recuperare qualche punto, la tensione palpabile del match point ma la cinese sbaglia ed è 3-0 per l’azzurra con parziali di 1...

Il “Memorial Roberto Dore” a Nuoro all’insegna dell’inclusione.
Dal 6 al 15 settembre è in corso di svolgimento a Nuoro il Memorial Roberto Dore, che tornerà a riunire giovani calciatori da tutta la Sardegna. Il campo da gioco de “La Solitudine”, dedicato a Roberto Dore, sarà un luogo dove il calcio diventa veicolo di messaggi importanti. Quest’anno, la quinta edizione del Memorial sarà un inno all’inclusione ...

Donato Telesca è bronzo nel sollevamento pesi paralimpico
Donato Telesca si aggiudica il bronzo paralimpico, dopo le tre alzate di cui solo le prime due valide, la prima di 209 kg e la seconda di 213 kg inizialmente non accettata, poi dopo la richiesta del challenge, viene ritenuta valida. La terza (da 215 kg) non valida, avrebbe superato il punteggio del cinese Hu che con 214 è argento, mentre l’oro è nettamente dell’atleta Gustin, statunitense.