Un libro per raccontare Gigi Riva e il mitico scudetto conquistato dal Cagliari.

  È stato presentato, presso la sala riunioni Benedetto Piras del Comitato Regionale Figc Lnd, il libro “Gigi Riva, il campione, l’amico, il mito”, edito da Carlo Delfino. 

  L’evento, introdotto dal Presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni, ha visto la partecipazione degli autori Umberto Oppus e Mario Fadda, insieme a numerosi ospiti legati al campione e mondo del calcio sardo, in primis diversi ex rossoblù. Il ricordo di Gigi Riva e di alcuni protagonisti di quello scudetto che hanno evidenziato anche i motivi per cui hanno scelto la Sardegna come propria terra. 

  Il libro raccoglie testimonianze, interviste e aneddoti di chi ha conosciuto e lavorato vicino a Riva: un omaggio speciale all’indimenticato bomber, recentemente scomparso, a ricordo anche del 54° anniversario dello storico Scudetto del Cagliari nella stagione 1969-70. Un'opera di 230 pagine che sarà distribuita a partire dal 3 maggio, e che racconta attraverso la testimonianza di settanta personaggi che lo hanno conosciuto aneddoti, ricordi, retroscena del grande campione e del grande uomo diventato simbolo non solo del calcio e dello sport ma anche della Sardegna.

  Hanno parlato, con voce emozionata, i campioni e i testimoni dell'impresa: Adriano Reginato, Ricciotti Greatti, Mario Brugnera e Beppe Tomasini. L'idea del libro è stata dell'editore Carlo Delfino che ha chiesto ai due autori di scrivere un libro su Riva. «Devo fare i complimenti a Umberto Oppus e Mario Fadda - ha detto Delfino -, perché hanno scritto questo che non è il solito libro sul calcio, in meno di due mesi. Davvero una bella impresa. Questo volume è una vera e propria cartina tornasole di come Gigi Riva era rispettato e amato. Da ringraziare anche Renato Copparoni, ex rossoblù che ha dato una mano fondamentale nel contattare tanti dei personaggi che sono stati intervistati».

  Delfino ha anche sottolineato che il libro verrà presentato a maggio al Salone del libro di Torino e a ottobre a quello di Francoforte e che parte del ricavato della vendita del libro andrà alla missione di don Carlo Rotondo in Tanzania , dove c'è anche una piccola squadra di calcio di bambini che vestono la maglia del Cagliari.

Cronaca

Per l’Inps era cieco. Per i dvd no
Per l’Inps era cieco. Completamente cieco. Lo dicevano i certificati, lo ripeteva l’Ats, lo sostenevano pure i bollettini postali che ogni mese lo premiavano con 1300 euro d’invalidità. Per tredici anni. E però, nella sua casa, i finanzieri ci hanno trovato...

Aou di Sassari: Open Week sulla Salute della Donna
L’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha aderito anche quest’anno all’(H) Open Week sulla salute della donna, promossa da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, agli ospedali con il Bollino Rosa con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura in una prospettiva di genere. Saranno dedic...

Incidente stradale sulla Statale 128: la tragica scomparsa di Martina Porcu
La comunità di Siurgus Donigala e i territori limitrofi della Trexenta sono stati scossi nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2025 da un incidente stradale che ha causato la morte di Martina Porcu, ventenne originaria del paese. La dinamica, ancora in fase di accertamento, vede coinvolta un’automobile di modello Golf guidata da un 25enne di Ortaces...