Turismo extralberghiero e imprese artigiane: a Cagliari l’incontro tra domanda e offerta del settore

CAGLIARI – Il settore del turismo extralberghiero e le imprese artigiane della Sardegna si incontrano per sviluppare nuove opportunità di collaborazione. Confartigianato Imprese Sardegna sarà protagonista di “Extra 2025, salone nazionale del turismo extralberghiero”, in programma domenica 9 e lunedì 10 marzo presso la Fiera di Cagliari, un evento che metterà in contatto oltre 6.500 imprese artigiane con i 37mila gestori di B&B, affittacamere e case vacanze dell’Isola.

"Le imprese artigiane di Confartigianato Sardegna sono pronte a offrire i propri servizi alle strutture extra alberghiere sparse nell’Isola", affermano Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, e Daniele Serra, Segretario Regionale.

Si tratta della prima iniziativa su scala regionale che favorisce il dialogo diretto tra chi opera nel comparto turistico e le aziende artigiane che offrono servizi per la casa e per i turisti. "Abbiamo voluto organizzare una vera e propria iniziativa che facesse incontrare fisicamente le imprese e i gestori", sottolinea Meloni.

Le opportunità di collaborazione sono numerose: installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, trasporto persone, servizi di pulizia e lavanderia, cura del verde, arredamento, lavori edili, servizi per i turisti, oltre all’artigianato artistico, agroalimentare e ristorazione.

"La domanda di servizi cresce mese dopo mese e le realtà che noi rappresentiamo sono pronte a cogliere questa importante opportunità", aggiunge Serra, evidenziando come l’iniziativa non sia solo un’occasione commerciale, ma anche un modo per costruire una rete di collaborazione e valorizzare l’economia locale.

Confartigianato Sardegna sarà presente con un proprio stand, dove le imprese artigiane potranno presentare i propri servizi e conoscere meglio le esigenze del settore extralberghiero. Saranno inoltre illustrate le soluzioni di supporto per le imprese, dalla fase di avvio al posizionamento sul mercato.

L’appuntamento è fissato per domenica 9 marzo alle 14.50 e lunedì 10 marzo alle 12.40 presso il quartiere fieristico di viale Diaz a Cagliari, per due giorni di confronto e nuove prospettive di sviluppo per il turismo sardo.

Cronaca

Per l’Inps era cieco. Per i dvd no
Per l’Inps era cieco. Completamente cieco. Lo dicevano i certificati, lo ripeteva l’Ats, lo sostenevano pure i bollettini postali che ogni mese lo premiavano con 1300 euro d’invalidità. Per tredici anni. E però, nella sua casa, i finanzieri ci hanno trovato...

Aou di Sassari: Open Week sulla Salute della Donna
L’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha aderito anche quest’anno all’(H) Open Week sulla salute della donna, promossa da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, agli ospedali con il Bollino Rosa con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura in una prospettiva di genere. Saranno dedic...

Incidente stradale sulla Statale 128: la tragica scomparsa di Martina Porcu
La comunità di Siurgus Donigala e i territori limitrofi della Trexenta sono stati scossi nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2025 da un incidente stradale che ha causato la morte di Martina Porcu, ventenne originaria del paese. La dinamica, ancora in fase di accertamento, vede coinvolta un’automobile di modello Golf guidata da un 25enne di Ortaces...