Grave incidente questa mattina a Sassari, dove Andrea Prato, ex assessore regionale all'Agricoltura nella giunta Cappellacci, è stato investito da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali in viale Mancini.
Secondo i rilievi condotti dalla Polizia locale, Prato è stato travolto da una Fiat Panda guidata da un uomo di 87 anni. L’impatto è stato violento: l'ex assessore, dopo un volo di pochi metri, è caduto a terra privo di sensi.
I soccorritori del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno trovato Prato in stato di incoscienza e lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Santissima Annunziata, dove è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione.
Andrea Prato, figura di rilievo della politica sarda, ha ricoperto l’incarico di assessore all'Agricoltura dal 2009 al 2011. Oggi dirige la Rete Albatros, uno studio di consulenza operante a livello nazionale nei settori della finanza e della transizione energetica, supportando pubbliche amministrazioni e imprese.
Le condizioni di Prato restano critiche, mentre proseguono le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. L’età avanzata del conducente potrebbe essere stata un fattore determinante, ma saranno i risultati degli accertamenti a fornire un quadro più completo.